Slovacchia: finisce ai quarti la favola del Banska Bystrica

Slovacchia: finisce ai quarti la favola del Banska Bystrica

La Slovnaft Extraliga 2010 è arrivata ormai alle semifinali: i superfavoriti dello Slovan Bratislava affronteranno i biancoblu di Nitra, che hanno eliminato la “Cenerentola” della stagione. Nell’altra semifinale il Martin, dopo aver eliminato a sorpresa lo Skalica, proverà a fare lo stesso col Kosice, favorito sulla carta dopo la convincente prova fornita contro il Poprad.

Bratislava – Zvolen 4:1 (8:2, 1:6, 4:1, 3:2, 3:2)

Nella prima serie di quarti, la vera sorpresa è stata la vittoria dello Zvolen in gara-2. Dopo la partita inaugurale (8:2), nel secondo match i giallorossi approfittano di una serata-no del goalie Konrad, che nei primi 15′ minuti prende tre tiri e altrettanti gol, per poi dilagare e vincere 6:1. Lo Zvolen gioca bene, crede nel “miracolo”, che però non arriva. Le aquile faticano più del previsto e alla fine lo Zvolen esce a testa alta.

Banska Bystrica – Nitra 2:4 (3:4, 2:1, 3:0, 1:4, 2:4, 3:4)
Finisce ai quarti la post-season della Cenerentola di questa Extraliga. Il Banska Bystrica, squadra fondata appena cinque anni fa sulle ceneri del SaHK Iskra, neopromossa, non è riuscita nell’impresa – per nulla impossibile, guardando la stagione – di battere il Nitra, avversario sicuramente più esperto ma anche meno forte. E dire che gli arieti erano addirittura riusciti a passare davanti nella serie, 1:2 dopo gara-3. Ma non si può chiedere troppo: la stagione è stata superlativa, giocata sempre ai massimi livelli: ora bisognerà lavorare affinchè questo campionato sia un nuovo punto di partenza.

Kosice – Poprad 4:1 (1:0, 4:2, 2:4, 5:1, 8:1)
Anche questa, a dirla tutta, era una serie piuttosto “scontata”, come la prima. Ma mentre nel quarto tra Bratislava e Zvolen, gli “sfavoriti” hanno lottato fino all’ultimo, qui il Poprad ha dato l’impressione di non crederci più, già in gara-4. Probabilmente nulla sarebbe cambiato, ma salutare il campionato con un 1:8 non lascia certamente un buon ricordo. Gara-1 è stata incredibile: 70 minuti di hockey e nemmeno una rete, con Hudacek e Simonovic davvero stellari. Solo agli shootout il Kosice è riuscito ad aver ragione degli stambecchi di Poprad. Gara-2 e gara-3 sono state, tutto sommato, partite equilibrate: tutti si aspettavano una serie tirata, e invece… In gara-4 i rossoblu vincono 5:1, il Poprad si spaventa e lascia gli avversari dilagare nell’ultimo atto. Peccato.

Martin – Skalica 4:3 (2:6, 4:5, 7:3, 3:1, 1:3, 2:0, 2:1)

Il Martin si conferma “mina vagante” di questo campionato, eliminando dopo una serie tiratissima i favoriti dello Skalica, sfruttando il loro problema principale: il fatto di non riuscire ad essere una squadra. I biancoverdi, nel corso di tutta la stagione, sono sempre stati legati alle prestazioni del loro factotum, quel Sigmund Palffy che, piaccia o meno, in patria è ancora il vero “volto” dell’hockey. Nei playoff, però, i singoli non bastano e i biancoblu hanno saputo “tagliare fuori” dal gioco il regista della squadra, che da sola non è riuscita ad aver ragione di un’avversario, a conti fatti, più che abbordabile.

Le semifinali inizieranno domani lunedì 29 marzo: il Bratislava affronterà il Nitra, mentre il Kosice sfiderà il Martin. Inutile dire che i bookmakers sembrano ben sicuri di come andranno queste serie: il Kosice è dato vincitore a 1.56, (il Martin a 4.15); il Bratislava a 1.31 (il Nitra a 6.16).

Playout: Zilina – Piest’any 4:1 (4:0, 3:1, 3:2, 2:3, 3:1)
Lo Zilina, come facilmente prevedibile, rimane in Extraliga, superando senza troppi patemi il Piest’any. Tra le due squadre si è spesso vista una grossa, grossissima differenza di gioco: tra l’Extraliga e la 1a Liga c’è un’abisso. Abisso che, con le retrocessioni di Spisska Nova Ves e Liptovsky Mikulas, si spera si inizi a colmare.

Ultime notizie
error: Content is protected !!