Elitserien Svezia: gara 5 dei quarti di finale

Elitserien Svezia: gara 5 dei quarti di finale

di Heiki Salme

Giovedi 25 marzo si è giocato il terzo turno del girone di qualificazione alla Elitserien, questi i risultati:
Växjö HC – Almtuna IS 2 – 3 dtr
AIK – Rögle BK 2 – 3 dts
Södertälje SK – Leksands IF 3-2
Grazie a questi risultati il Sodertalje si conferma in testa al girone avendo vinto tutte le partite finora disputate.
Mentre nei quarti di finale dei playoff si è disputata gara 5, con tre squadre che avevano la possibilità di chiudere la serie.
Vediamo di seguito come sono andate le partite, che vedevano giocare in casa le stesse squadre che han giocato in casa gara 4 (quest’anno il regolamento prevede che la squadra meglio piazzata giochi in casa le gare 2-4-5-7)

HV/71                      –            Timrå IK              4 – 2 (1-1, 1-0, 2-1) 

    

HV ha dominato l’incontro dall’inizio alla fine e per il Timra è stato molto difficile fare gioco a partire dall’uscita della propria zona difensiva.
I padroni di casa trovavano il vantaggio al 9.48 del primo periodo alla fine di un assalto che li vedeva avanti nei tiri per 15a4 fino a quel momento.
Ma come una beffa al 17.51 il Timra perveniva al pareggio con cui si concludeva il primo periodo.
Nel secondo periodo la pressione del HV veniva concretizzata al 15.08 con la rete di Sundh; la seconda frazione  terminava al 18.06 in seguito all’infortunio di Sebastian Erixon del Timra, il dilungarsi dei soccorsi faceva prendere agli arbitri la decisione di recuperare ad inizio terzo periodo il tempo rimasto da giocare
Con enorme sorpresa il Timra pareggiava sul 2a2 al 11.51 del terzo periodo, ma con ardore i padroni di casa si riportavana in vantaggio solo 42 secondi più tardi. Successivamente il Timra chiamava un timeout per organizzare il tentativo di pareggio, ma alla ripresa delle ostilità era ancora l’HV a segnare la quarta rete guadagnandosi cosi la vittoria e l’accesso in semifinale.
Serie : 4-1 per HV/71 che accede alle semifinali.
Marcatori:
HV/71: Mattias Tedenby, Oscar Sundh, Johan Lindström, Björn Melin
Timrå : Peter Nylander, Laurent Meunier
Spettatori: 6968 at Kinnarps Arena

Djurgårdens IF      –      Brynäs IF                      3-2 (1-0, 1-0, 1-2)

      

Morale alto tra i tifosi del Djugardens per questa partita giocata alla Globe Arena. Match equilibrato nella prima frazione con i padroni di casa in grado comunque di trovare la via della rete con Danielsson.
Nella seconda frazione forte del vantaggio prendeva il comando del gioco ma fincheè è riuscito il Brynas ha tenuto in scacco i padroni di casa che sul finire del periodo grazie a una doppia superiorità numerica realizzavano la rete del 2a0 al 19.04.
In avvio del terzo tempo terza rete del Fjugardens.Il Brynas sull’orlo del baratro riusciva a segnare due reti, ora l’incubo era per i fans del Djugardens, ma ogni assalto degli ospiti risultava vano e il Djugardens poteva cosi festeggiare la vittoria che gli garantisce un posto in semifinale
Serie: 4-1 per il Djurgården che accede alle semifinalo.
Marcatori:
Djurgårdens IF: Niklas Danielsson 2, Timmy Pettersson
Brynäs IF: Peter Nolander, Jacob Silfverberg
Spettatori: 13850 at Ericsson Globe Arena

Linköpings HC Frölunda HC 3 – 2 (1-1, 1-1, 1-0)

     

Bella partita quella giocata al Cloetta Center, padroni di casa in vantaggio con Andersson in superiorità numerica. Al minuto 13.33 ad Hakansson del Linkoping vengono comminati 5 minuti di penalità piu la penalità di partita per cattiva condotta e subito il Frolunda ne approfitta per pareggiare l’incontro. Secondo periodo altrettanto equilibrato con entrambe le squadre che realizzano una rete a testa e chiudono dopo 40 minuti sul 2a2
Altrettanto divertente l’ultima frazione con Hlavac che sigla la rete decisiva per i padroni di casa che con questa vittoria si portano in vantaggio per 3a2 nella serie.
Gara 6 ora verrà giocata a Gothnburg nella tana degli “indiani”
Serie: 3-2 in favore del Frölunda.
Marcatori:
Linköpings HC: Erik Andersson, Magnus Johansson, Jan Hlavac
Frölunda HC: Riku Hahl, Fredrik Pettersson
Spettatori: 7932 at Cloetta Center

Skellefteå AIK       –           Färjestads BK           2 – 0 (1-0, 0-0, 1-0)

        

Inizio partita dai ritmi bassi, entrambe le squadre palesano stanchezza e l’unica cosa da annotare nel primo parziale è la rete dei padroni di casa.
Anche nel secondo periodo non si registrano accelerazioni e la partita regala poche emozioni agli spettatori. Subito dopo metà gara si regiistra la prima penalità della partita comminata contro il Farjestad, ma anche in questa occasione non succede nulla.
Lo Skelleftea riesce a prevalere sugli avversari molto nettamente nel computo dei tiri effettuati 20a3 ma non riesco a concretizzare in rete con la stessa efficacia.
I padroni di casa provvedono ad assicurarsi le sorti dell’incontro con la rete segnata al 3.47 del terzo periodo, la partita non regala altri sussulti e lo Skelleftea si aggiudica l’incontro per 2a0 e il vantaggio di 3 partite a 2 nella serie.
Serie: 3-2 in favore dello Skellefteå
Marcatori:
Skellefteå AIK: Fredrik Warg, Pierre-Edouard Bellemare
Spettatori: 5873 at Skellefteå Kraft Arena

Ultime notizie
error: Content is protected !!