Colpaccio mancato per l’Italia di sledge contro la Norvegia

Colpaccio mancato per l’Italia di sledge contro la Norvegia

Dopo le forti emozioni della partita di ieri contro il Canada questo pomeriggio l’Italia ci regala 30′ di vantaggio contro i vice-campioni del mondo, poi il pareggio e il gol norvegese all’ultimo minuto spezzano il sogno italiano.

La Norvegia viene dalla vittoria ai rigori contro la Svezia e insieme hanno dato vita al movimento dello sledge hockey, una nazionale storica insomma che tenta di chiudere la partita il prima possibile, l’Italia fin dall’inizio conferma l’ottimo gioco difensivo mostrato già contro il Canada e ha alcune importanti occasioni offensive. A differenza della partita di ieri però oggi l’Italia riesce ad andare a gol: al 8′ Florian Planker recupera un importante disco sulla linea blu d’attacco, passa sotto porta a Werner Winkler che subito beffa Roger Johansen per lo storico vantaggio azzurro, risultato con il quale si chiude anche il primo periodo.

Rinizia la partita con la Norvegia già a spingere ma i nostri chiudono molto bene e al 21′ hanno anche una grande occasione con il trentino Gianluigi Rosa in contropiede che arriva da solo davanti al portiere, aspetta che questo esca e si butti, tira ma il disco viene deviato dal portiere norvegese e sembra entrare “a pallonetto” in porta quando proprio all’ultimo l’oggetto volante è abbattuto da un norvegese in recupero. Un minuto dopo Florian Planker è fuori per trattenuta ma l’inferiorità è superata senza troppi problemi. La Norvegia proprio non ci sta e ha una grande occasione con Helge Bjornstad ma il nostro Santino Stillitano esce bene e costringe il norvegese a tirar fuori, l’Italia sta vivendo un leggero momento di difficoltà comunque superato e riesce a portare a casa anche questo periodo.

Ripartiamo in inferiorità per un discutibile 6 uomini in pista ed è ancora Helge Bjornstad ad avere una grande occasione, si fa 20 metri attraversando la blu, si accentra e lascia partire un gran tiro alto che Santino Stillitano intercetta con lo scudo, subito dopo ancora un gran intervento del nostro portiere ci salva, sembra esserci un po’ di difficoltà tra gli italiani che non riescono a marcare stretto in difesa.
All’ottavo minuto del terzo tempo è sempre Helge Bjornstad che riceve un disco da dietro la nostra porta e tira dalla distanza, una nostra deviazione sfortunata fa rimpallare il disco sul secondo palo, proprio dove è pronto Kiell Vidar Royne per il facile gol del pareggio. L’Italia cerca subito di reagire ma si allunga un po’ e a un minuto dalla fine purtroppo arriva il gol del sorpasso, ancora Helge Bjornstad, protagonista norvegese gira dietro porta, e dalla linea rossa passa il disco al centro dove è ancora Kiell Vidar Royne a trovarsi al punto giusto e al momento giusto e butta il disco dentro di prima. La partita finisce con l’Italia in attacco.
La Norvegia festeggia per aver recuperato una partita che sembrava persa mentre i nostri ragazzi sono delusi per aver ceduto anche oggi durante il terzo tempo, sembra senza ricordare però che stavamo giocando contro i vice-campioni del mondo…. Grazie ragazzi per le emozioni che ci state dando!

Ora la prossima partita sarà contro la Svezia martedì alle 21.30, in palio c’è un sogno 5-6 posto…

Ultime notizie
error: Content is protected !!