Cechia: primo lo Plzen, Slavia ai preliminari

Cechia: primo lo Plzen, Slavia ai preliminari

Nel massimo Campionato di hockey della Repubblica Ceca è ormai tempo di playoff. Tutte le squadre hanno infatti terminato le 52 partite di regular season, non senza sorprese.

Al termine della stagione, in prima posizione troviamo lo Plzen, vero dominatore di questa Extraliga e fra i favoriti per la conquista del titolo. In seconda posizione lo Zlin, che per lunghi tratti è sembrato capace di lottare anch’egli per la prima posizione, prima di segnare un po’ il passo nel finale di stagione, terminando la corsa a dieci punti dalla capolista; a pari merito con l’all-star-team di Pardubice, mezza delusione nonostante non sia mai sceso sotto la quinta posizione. Proprio lì troviamo lo Sparta Praga, che nell’ultimo quarto di stagione ha recuperato sei posizioni, passando dai playout ai playoff in poco meno di un mese e concludendo ad un solo punto dalla quarta posizione, di quel Vitkovice anch’egli a lungo in testa al campionato (nella prima metà), poi calato lentamente e inesorabilmente. In sesta posizione, l’ultima buona per l’accesso diretto ai quarti di finale, troviamo invece il Trinec.

Lo Slavia Praga lo troviamo solamente in settima posizione, dopo un crollo imbarazzante tra gennaio e febbraio. I biancorossi, se vorranno accedere ai playoff, dovranno superare il Litvinov (decimo) in una serie al meglio delle cinque partite, una sorta di ottavi di finale, attualmente sul 1:1.
L’altro ottavo di finale si sta giocando tra l’ottavo team classificato (il Liberec) e il nono (il Ceske Budejovice): qui invece le tigri bianche hanno già in mano il “game point”, avendo già sconfitto i biancorossi nelle prime due partite.

Per le squadre classificatesi tra l’undicesima e la quattordicesima posizione, è in fase di svolgimento il torneo di playout. I campioni in carica del Karlovy Vary, che in tutta la stagione non sono mai riusciti a mettere il naso oltre l’undicesima posizione, se la vedranno con il Kometa Brno (rialzatosi ultimamente, dopo essere stato a lungo il fanalino di coda), il Mlada Boleslav e il Kladno.
Nel primo turno, proprio il Kladno ultimo in classifica ha superato i campioni in carica per 2:1, mentre il Brno ha avuto ragione del Mlada Boleslav ai rigori.

Classifica Finale O2 Extraliga 2009/2010

01. Plzen – 106p
02. Zlin – 96p
03. Pardubice – 96p
04. Vitkovice – 88p
05. Sparta Praga – 87p
06. Trinec – 83p
07. Slavia Praga – 74p
08. Liberec – 72p
09. Ceske Budejovice – 71p
10. Litvinov – 70p
11. Karlovy Vary – 66p
12. Brno – 63p
13. Mlada Boleslav – 62p
14. Kladno – 58p

Ultime notizie
error: Content is protected !!