Il Pontebba affonda la Valpe

di Marina Tavosanis

PONTEBBA – VALPELLICE 6-1 (2-0; 2-1; 2-0)

Partenza equilibrata senza alcuna occasione pericolosa, fino al 4.30 quando Petrov prova ad approfittare di una mischia d’avanti alla gabbia difesa da Camin, ma il risultato non cambia. I giallo-blu non stanno a guardare e dopo numerosi tentativi, al 8.06, riescono realizzare con Stampfer. Nei successivi cinque minuti le aquile chiudono i piemontesi nel loro terzo difensivo, provando prima con Ciresa e poi con Guerin a portarsi in doppio vantaggio, ma Rivoira non si fa beffare. Al 14.34 Trudel mette alla prova i riflessi del portierino friulano, il quale riesce ad imporsi e a riportare in attacco i suoi che colgono l’occasione con Guerin per raddoppiare il punteggio (16.04). Il periodo si chiude con la formazione friulana in attacco.

Squadre molto più agguerrite in questo secondo parziale di gioco. Al 3.41 Mcelroy, su assist di Kuznik e Felicetti, porta a tre le reti per la formazione di casa (Siska in panca puniti). Inutili sono i tantativi degli ospiti di accorciare le distanze e al 7.28 devono inchinarsi a Lavrentiev che, con una fucilata, riesce a battere Rivoira (4-0). Ottima serata per il back up dei padroni di casa che riesce ad infrangere l’ennesimo tentativo dei mastini. Al 11.08 arriva il gol della bandiera per i piemontesi messa a segno da Luciano Aquino. Numerose le occasioni non sfruttate per i padroni di casa e ad un minuto dalla sirena gol annullato alle aquile per uomo in area e tocco con il pattino. Fine secondo tempo 4-1.

Anche l’ultimo drittel a favore delle aquile che già a 34 secondi allungano le distanze con Guerin (doppietta per lui). Non passano nemmeno due minuti quando Marchetti riesce ad infilare il puck alle spalle del portiere avversario, portando così a sei le marcature dei friulani. Continui sono gli attacchi dei giallo-blu il più pericoloso è quello di Koivunen ma Rivoira riesce a bloccare il disco con i gambali. Al 11.30 miracolo di Camin su conclusione di Iannone. La sirena segna la fine di un incontro non molto entusiasmante e la vittoria delle aquile per 6-1.