La Valpe batte il Cortina e approda ai play-off

La Valpe batte il Cortina e approda ai play-off

Davanti a un Cotta Morandini sold out la Valpe non fallisce l’appuntamento con la storia e, sbarazzandosi del Cortina, conquista un meritatissimo posto ai playoffs da giocare contro il primo in classifica, che si deciderà martedì nello scontro diretto tra Renon e Val Pusteria. I torresi saranno invece impegnati in un match ormai inutile a Pontebba.

Nonostante la penalità fischiata al secondo minuto per cambio irregolare (?) è della Valpe la prima occasione. Con un contropiede in velocità L. Aquino si presenta davanti a Marchetti, ma la conclusione si stampa sul palo alla sinistra del goalie ex Varese. Nel corso del primo periodo le squadre si rendono pericolose a tratti, senza essere particolarmente intraprendenti.

Al settimo un errore di Trudel libera Keith e costringe Smith al fallo. Nel powerplay che ne consegue è Zandonella a rendersi pericoloso dalla blu, ma Kowalski è attento.

A metá primo periodo tocca a De Bettin accomodarsi in panca puniti. Il powerplay biancorosso va vicino al vantaggio: Ruggeri in neutra lancia Petrov, ma la conclusione dell’estone è fuori di un soffio.

Al tredicesimo la Valpe si trova nuovamente in superiorità numerica per uno sgambetto di Sullivan. La Valpe spinge ma non riesce a battere Marchetti, che però si deve arrendere al quindicesimo. Il portiere ospite è infatti coperto e non vede partire il tiro di A. Aquino che infatti si infila alle sue spalle.

Al diciassettesimo i padroni di casa vanno vicini al raddoppio con un bello scambio tra Sisca e Iannone, ben fermati da Marchetti. Un minuto più tardi però la coppia si ripropone in avanti e stavolta non c’è niente da fare per il Cortina. disco in rete e si va al primo riposo con la Valpe avanti di due reti.

Il Cortina inizia il secondo tempo più aggressivamente e Tavzelj colpisce la traversa dopo soli venti secondi, ma è un fuoco di paglia. Al quarto minuto gli ospiti sbagliano un cambio, Marchetti ci mette del suo e come risultato i biancorossi gioiscono per la terza volta dopo il tocco di Dan Sisca.

Al settimo la Valpe fa poker. Sullivan carica Ruggeri a disco lontano e con l’uomo in più capitan Grossi tocca in rete in mischia mandando in visibilio il pubblico.

La Valpe addormenta la partita, il Cortina approfitta del cambio di ritmo e accorcia le distanze con un tocco sottoporrà di De Bettin su tiro di Zanatta, ma l’illusione dei veneti di riportarsi in partita dura poco: al quindicesimo Smith tira dalla blu, Marchetti non trattiene e Iannone ribatte in porta.

Nel periodo centrale i biancorossi riescono ad andare in gol ancora due volte. Al diciottesimo un errore di Tavzelj libera Iannone, il disco finisce a Sisca che insacca la sesta rete dei padroni di casa. Poco dopo Joe Cullen viene spedito in panca puniti e la Valpe ne approfitta: discesa di Grossi sulla destra, disco a Petrov e 7-1.

Nel terzo periodo la Valpe alza il piede dall’acceleratore e concede due reti agli ospiti, che nel frattempo sostituiscono Marchetti con Thompson: al quinto minuto un bel tiro di Tavzelj trova il bersaglio grosso, mentre all’undicesimo un’azione in velocità viene finalizzata da Souza.

I biancorossi si concedono però il lusso di andare ancora in gol al quattordicesimo con uno splendido duetto Luciano Aquino – Dan Sisca, concretizzato da quest’ultimo.

Ora per la Valpe si tratta solo di sapere chi sarà l’avversario dei quarti. Prima partita al Cotta Morandini in programma per martedì 9 marzo alle 20.30. A prescindere da chi saranno gli avversari.

HC Valpellice – SG Cortina 8-3 (2-0; 5-1; 1-2)

1-0 Anthony Aquino (Kenton Smith, Kari Haakana) 15:49
2-0 Patrick Iannone (Daniel Sisca, Luciano Aquino) 18:35
3-0 Daniel Sisca (Patrick Iannone, Luciano Aquino) 24:11
4-0 Dino Grossi (superiorità numerica) (Francis Trudel, Aleksandr Petrov) 27:00
4-1 Giorgio De Bettin (Luca Zanatta, Cameron Keith) 34:00
5-1 Patrick Iannone (Kenton Smith, Luciano Aquino) 35:19
6-1 Daniel Sisca (Patrick Iannone, Luciano Aquino) 38:02
7-1 Aleksandr Petrov (superiorità numerica) (Dino Grossi, Anthony Aquino) 39:15
7-2 Andrej Tavzelj (superiorità numerica) (Felice Giugliano, Andrea Moser) 45:35
7-3 Michael Souza (Daniel Sullivan, Cameron Keith) 51:39
8-3 Daniel Sisca (Patrick Iannone, Luciano Aquino) 54:28

Ultime notizie
error: Content is protected !!