Il Real pareggia la serie

Il Real pareggia la serie

Real Torino-Gherdeina 6-2 (0-0, 4-0, 2-2)

Con una prestazione senza sbavature, il Real Torino si impone nettamente sul Gherdeina pareggiando la serie e allungando la serie di almeno un’altra partita. I torinesi hanno finalmente espresso un convincente gioco con l’uomo in più mentre i gardenesi non si sono mai resi particolarmente pericolosi. Eccetto gli squalificati dopo gara-3, non ci sono assenze di rilievo nelle formazioni, il Real scende in pista Sekula e Klucar dietro, con Fornaciari e Izvolt in attacco come stranieri.

L’inizio della partita non è dei più entusiasmanti, le squadre giocano molto contratte e non si segnalano occasioni da gol. Il primo tiro pericoloso arriva al 5’30” grazie ad un one timer di Fabrizio Senoner ottimamente pinzato da Platè, che si ripete sullo stesso giocatore quaranta secondi dopo. Al 6’29” arriva la prima delle tante penalità della serata, ai danni di Brugnoli per sgambetto; i padroni di casa si rendono pericolosi con Peruzzo che serve Lo Presti che prova a superare Grossgasteiger in mezzo ai gambali, ma il portiere avversario non si fa sorprendere. Pochi secondi dopo è Moro ad avere il disco buono sulla stecca, tuttavia il suo wrist è parato in due tempi. Il Gherdeina ha la sua occasione per passare in vantaggio al decimo, con Bernakevitch che colpisce la traversa da posizione defilata con Platè sdraiato sul ghiaccio. Al 15’30” è ancora il Real che sfiora la rete con Peruzzo che da sinistra semina il panico nel terzo avversario, la sua conclusione inizialmente sfugge a Grossgasteiger che riesce a fermare il disco giusto sulla linea di porta. Il primo periodo si conclude con un’infruttuosa superiorità torinese ed una doppia penalità a Traversa e Insam.

Il gol che sblocca la partita arriva al 5’51” del secondo periodo, in parità numerica: tiro di Peruzzo dalla destra, Grossgasteiger para come può, il rebound è preda di Fornaciari che controlla ed insacca.Passano venticinque secondi ed arriva il raddoppio: Traversa taglia spendidamente il campo per Stricker che davanti al portiere ha il tempo di mirare e scagliare un tiro al sette. Il Gherdeina patisce il doppio svantaggio che triplica al 13’32”, col Real in superiorità, grazie a Lo Presti che risolve in tuffo una mischia davanti alla gabbia avversaria. La reazione gardenese si manifesta al minuto sedici quando Platè è chiamato agli straordinari su una conclusione a botta sicura di Bernakevitch. Un minuto dopo Izvolt viene lanciato ottimamente in breakaway, la sua conclusione però batte sulla traversa, cade sulla riga di porta e poi rientra in gioco. Tra il 18’39” ed il 19’10” vagli ospiti vengono fischiate due penalità, ed il Real non si fa sfuggire l’occasione: al 19’27” Klucar da destra serve Stricker che fulmina Grossgasteiger che riesce solo a deviare.

In avvio di terzo periodo il Real dilaga portando a cinque il conto delle sue reti: dopo soli 52″ Peruzzo finisce sul tabellino dei marcatori deviando sottoporta un tiro di Klucar. La partita inizia ad innervosirsi, ed al 3’44” il Real si trova di nuovo con la doppia superiorità, dopo aver passato due minuti con l’uomo in meno a causa di un gancio di Lo Presti (fuori Fabrizo Senoner e Verginer), ed anche questa volta arriva il gol, questa volta con un tiro dalla distanza di Sekula proprio allo scadere dei due minuti. La gara, ormai chiusa nel punteggio, inizia ad innervosirsi, costante di questa serie, ed al sesto il Gherdeina può realizzare il gol della bandiera con un rigore, ma Bernakevitch arrivato nei pressi della porta, cicca clamorosamente il disco. Gli ospiti tuttavia devono aspettare solo un minuto prima di accorciare il divario, grazie alla conclusione dalla blu di Bourassa in superiorità. Passano altri due minuti e, sempre con l’uomo in più, i ladini segnano ancora, questa volta grazie a Perna che fa partire un violento tiro dalla destra che colpisce Platè sulla maschera ed entra in rete. Ultimi dieci minuti con il Real che controlla ed il Gherdeina che cerca di provocare gli avversari. Ad un minuto dalla fine il nervosismo sfocia in una rissa che vede per protagonisti Covolo e Bianco da una parte e Moroder e Spinell dall’altra, con un addetto alla panca gardenese che scaglia contro un giocatore del Real un casco e dei guanti. Inevitabile la penalità partita e conseguente squalifica per i quattro giocatori, il restante è accademia con le squadre già proiettate alla quinta gara in programma domani sera a Selva.

HC REAL TORINO
P. Platè (Valle Da Rin)
D. Bianco, Borghi, Gorza, Moro, Klucar, Sekula, Schina, Tremolaterra
A. Ceretto, Covolo, Di Fabio, Fornaciari, Lo Presti, Meneghetti, Peruzzo, Silva, Stricker, Traversa, Izvolt
All. Drahoslav Zurek

HC GHERDEINA
P. Grossgastaiger (Saurer)
D.  Insam,  Moroder, Bourassa, F. Senoner, Glira, M. Senoner,  Ploner, Lang
A.  Perna, Bernakevitch,  Demetz, B. Kostner, F. Senoner, Verginer, Kostner, Wallenberg, Fauster, Brugnoli, Vinatzer, Lambacher, Mascarin
All. Paul Adey

RETI: 25’51” Fornaciari (Mantovani, Covolo), 26’27” Stricker (Traversa, Izvolt), 33’32” Lo Presti(Peruzzo, Silva) PP, 39’47” Stricker (Klucar, Silva) PP; 40’52” Peruzzo (Lo Presti, Martin Klucar) PP 45’53” Sekula (Traversa) PP, 47’42” Bourassa (Perna, Bernakevitch), 49’13” Perna (Bourassa, Insam) PP

TIRI: Real Torino 40-Gherdeina 36

PENALITÀ: Real Torino 74-Gherdeina 82

Ultime notizie
error: Content is protected !!