U17 – Cortina vince anche alla Sill ed è in finale

U17 – Cortina vince anche alla Sill ed è in finale

(com. stampa SG Cortina) – FINALE – FINALE !!! Questo è stato il canto di gioia al suono della sirena ieri sera allo stadio di Sill in quel di Bolzano. Il Cortina vince anche gara 2 e accede alla serie finale che assegnerà lo scudetto per il Campionato Italiano Under 17. L’ EV BOZEN 84 deve inchinarsi ancora una volta agli Ampezzani, che con il loro gioco “spumeggiante” fatto di azioni in gran velocità, anche stavolta portano a casa la partita con relativa facilità. Se pur andati in svantaggio al 5° minuto durante uno dei pochi pericoli portati verso la porta difesa da un ottimo Frescura, i ragazzi di Podrabsky continuano a macinare gioco e nei minuti successivi colpiscono ben 2 pali e una traversa prima di giungere al pareggio con Talamini bravo a capitalizzare il lavoro dei compagni di linea; l’ ultimo passaggio sarà del giovane De Zanna . Nel secondo tempo nulla cambia e il gioco si svolgerà come successo nel primo periodo, con il Cortina sempre in forte pressione e l’ Ev Bozen pronto a partire in contropiede. Nonostante i 22 tiri scagliati verso il golie avversario, gli Ampezzani riusciranno a segnare una sola rete, sempre con Talamini, bravo di nuovo a farsi trovare pronto sui rebounds del portiere Bolzanino che non riesce a bloccare prima il tiro Riccardo Lacedelli e poi di Frison. Il terzo drittel parte con un EV Bozen arrembante, che raschia le ultime energie alla ricerca del pareggio che arriva puntuale al 2° minuto. Sarà però l’ ultimo vero pericolo per la porta Ampezzana, che da quel momento diventerà padrona del campo e prima di nuovo con il capitano Talamini, assistito da Frison segnera’ il terzo gol e subito dopo, lanciato da un preciso passaggio da dietro porta di Federico Lacedelli, Simone Larese riceve sulla linea di centro campo e si invola solitario per il gol che fisserà il risultato sul definitivo 4 a 2.

Ovviamente la gioia di aver raggiunto la finale è tantissima ed è anche il giusto coronamento di un progetto nato 7 anni fa quando i responsabili del settore giovanile di Cortina e di Pieve di Cadore si sono seduti ad un tavolo e partendo dal presupposto che l’ unione fa la forza e che da soli si va poco lontano, hanno avuto la lungimiranza di impostare un progetto per il futuro di entrambi. Messi da parte gli interessi esclusivi del proprio orticello, messi da parte i normali, ma poco sani aspetti campanilistici, si è formato il primo gruppo di giovani hockeysti, che sono poi quelli dell’ anno 1993 che ieri sera assieme si sono fatti il regalo di accedere alla finale scudetto.
Tante persone in questi anni si sono succedute nel ruolo di responsabile e di collaboratore, ma tutti intelligentemente si sono messi a disposizione per raggiungere la “mission”, che è poi quella di avere un bacino di atleti sufficientemente grande da garantire sempre squadre dal lungo Roster e si sa, quando c’è numero esce anche la qualità.

Chi ha seguito quest’ anno le gesta di questa squadra, anche i tanti tifosi che sempre più vengono ad assistere alle loro partite perché si divertono e godono uno spettacolo di ottimo livello, tutti costoro anche senza avere grandi conoscenze tecniche percepiscono perfettamente la forza del gruppo.
L’ esempio giusto da fare è stata la tripletta di ieri sera a Sill realizzata da Alex Talamini e per lui è la prima volta. E’ stato bravo a farsi trovare pronto nel momento e nel posto giusto e ha capitalizzato il lavoro dei compagni, ma la cosa che piace al pubblico è che in tante altre partite le parti erano invertite. Questi ragazzi hanno metabolizzato in loro lo spirito di squadra, sul quale l’ allenatore ha tanto lavorato. Tutti si mettono a disposizione per gli altri senza discussioni e senza ruolo di “primadonna”. Nessuno cede alla tentazione di fare la stella e giocare da solista. Qualcuno segna di più ma questo grazie al lavoro “sporco” e di fatica che i compagni di linea hanno fatto per lui. Tutti si sacrificano per tutti e questo è il messaggio forte che questa squadra ha mandato agli avversari durante tutto il campionato ed è anche il motivo per cui il Cortina è la prima finalista del campionato Under 17.
Vada come vada qui viene percepito già come un successo sportivo, di organizzazione, ma soprattutto di amicizia.

EV Bozen 84 – Cortina 2-4
1° TEMPO: TALAMINI (De Zanna)
2° TEMPO: TALAMINI (Frison)
3° TEMPO: TALAMINI (Frison) – LARESE (Federico Lacedelli)

Ultime notizie
error: Content is protected !!