Una grande Valpe batte il Val Pusteria 5-4

Una grande Valpe batte il Val Pusteria 5-4

VALPELLICE – VALPUSTERIA 5-4 (2:0)(0:3)(3:1)

Nonostante l’assenza di Vogin, tornato in Francia per motivi familiari, la Valpe si impone sul Val Pusteria per 5-4 al termine di una gara davvero entusiasmante. Approfittando della sconfitta del Cortina i torresi si avvicinano ai playoffs, avendo ora cinque punti di vantaggio sui noni in classifica, che però hanno una partita da recuperare.

Davanti al pubblico delle grandi occasioni la Valpe parte alla grande. Dopo un’occasione per Desmet, Trudel trova il varco giusto al sesto minuto per portare i biancorossi in vantaggio. Passano due minuti e in superiorità L. Aquino raddoppia dopo le assistenze di Sisca e Iannone.

Nonostante il doppio vantaggio la squadra di casa non molla, anzi. È soprattutto la prima linea di casa a rendersi pericolosa, prima con L. Aquino, poi con Sisca, ma Jakaitis para tutto e tiene a galla i suoi, sotto di due reti dopo la prima sirena.

Nel secondo tempo però cambia il vento. Alla prima azione infatti il Val Pusteria accorcia le distanze con una conclusione di Raymond Murray che sorprende Kowalski. La Valpe prova a reagire ma il secondo tempo è degli ospiti e, quando Dino Grossi si accomoda in panca puniti al terzo, Desmet pareggia i conti. È un altro Val Pusteria nel secondo tempo. A metà partita la capolista mette la freccia con una splendida azione orchestrata da Murray e Barber e finalizzata da Razingar.

La Valpe accusa il colpo e il Val Pusteria spinge a testa bassa, intenzionato a chiudere i conti. Kowalski si supera più volte e tiene la partita sul 3-2 fino al termine del secondo periodo. Al diciottesimo minuto il capitano della Valpe Dino Grossi viene espulso per proteste.

Grande spettacolo nel terzo periodo. La Valpe scende sul ghiaccio determinata a cambiare il risultato e dopo due minuti pareggia con Daniel Silva in superiorità numerica. Un minuto più tardi la Valpe riesce a ribaltare clamorosamente il risultato con Valerio Mondon Marin al secondo gol stagionale. Dopo una grande parata di Kowalski a metà del terzo periodo la Valpe trova addirittura il quinto gol: Frigo va via in velocità e serve Canale, che batte Jakaitis dopo un rimbalzo.

Ma non finisce qui. Al quattordicesimo infatti un tiro di Da Corte viene deviato da Desmet e la partita si riapre. I tifosi di casa tremano quando viene fischiata una penalità contro Sisca, ma i biancorossi con grande determinazione riescono a gettare il cuore oltre l’ostacolo e a conquistare tre importantissimi punti.

Prossimo impegno per la Valpe giovedì a Bolzano, finora portafortuna dei torresi.

HC Valpellice – HC Val Pusteria 5-4 (2-0; 0-3; 3-1)

1-0 Francis Trudel (Luciano Aquino, Daniel Sisca) 6:33
2-0 Luciano Aquino (superiorità numerica) (Daniel Sisca, Patrick Iannone) 8:59
2-1 Raymond Murray (Gregory Barber, Luigi Da Corte) 20:17
2-2 Taggart Desmet (superiorità numerica) (Max Oberrauch, Robert Sirianni) 23:14
2-3 Tomaz Razingar (Raymond Murray, Gregory Barber) 31:57
3-3 Daniel Sisca (superiorità numerica) (Luciano Aquino, Anthony Aquino) 42:49
4-3 Valerio Mondon Marin (Rosario Ruggeri) 43:34
5-3 Pietro Canale (Luca Frigo, Marco Pozzi) 50:53
5-4 Taggart Desmet (Luigi Da Corte, Max Oberrauch) 54:14

Ultime notizie
error: Content is protected !!