I test event delle “ragazze olimpiche”

I test event delle “ragazze olimpiche”

Tutto pronto anche per l’Olimpiade delle ragazze dell’hockey su ghiaccio. Questa settimana la Svizzera allenata da René Kammerer ha lanciato la sfida sconfitta dalla Russia di Valentin Gureev solo all’overtime per via della rete di Olga Sosina. In precedenza le rosso-crociate avevano superato due squadre universitarie canadesi (Balmorall Hall e Maniroba) rispettivamente per 9-0 con 7 marcatrici diverse e 2-1 al settimo giro di rigori, mentre le russe avevano battuto la Slovacchia per 4-0.

La Slovacchia, che ha perso anche contro la Finlandia per 6-1, è una squadra che s’è misurata spesso con l’Italia, sia in termini di amichevoli sia a livello di club con la partecipazione dello Slovan Bratislava all’EWHL. Lungo il cammino verso Vancouver 2010 la Slovacchia ha eliminato proprio le azzurre nel primo round in Lettonia e ha superato successivamente Kazakhistan, Francia e Germania. Da record la vittoria nel primo girone sulla Bulgaria per 82 a 0, contro una formazione che aveva ricevuto pattini e maglie due settimane prima della trasferta lettone.

L’altra nazione uscente dai gironi di qualificazione è la Cina che torna all’Olimpiade dopo una storica sfida contro il Giappone. In amichevole è stata superata dalla Svezia per 2-4. Il doppio confronto tra Usa e Filnandia s’è chiuso con due vittorie a stelle e strisce con ampi 5-1 e 8-2.

  • 4 febb, Colorado Springs (USA)
    USA-Finlandia 5-1
  • 5 febb, Winnipeg (CAN)
    Balmorall Hall-Svizzera 0-9
  • 6 febb, Colorado Springs (USA)
    USA-Finlandia 8-2
  • 7 febb, Comox Valley (CAN)
    Svezia-Cina 4-2
  • 8 febb, Langley (CAN)
    Slovacchia-Russia 0-4
    Winnipeg (CAN)
    Un. Manitoba Bisons-Svizzera 1-2 rig
  • 9 febb, Delta (CAN)
    Finlandia-Slovacchia 6-1
  • 10 febb, Squamish (CAN)
    Svizzera-Russia 4-5 OT

La Nazionale rossocrociata:
Portieri: Anthamatten Sophie (EHC Saastal), Schelling Florence (Northeastern University, USA), Slongo Dominique (EHC Brandis).
Difensori: Benz Laura (EHC Winterthur), Frautschi Angela (ZSC Lions), Marty Julia (Northea-stern University, USA), Nussbaum Lucrèce (St. Thomas University, CAN), Riechsteiner Claudia (SC Reinach), Thalmann Sandra (EHC Basel), Wyss Stefanie (EV Bomo Thun).
Attaccanti: Benz Sara (EHC Winterthur), Bullo Nicole (HC Lugano), Häfliger Melanie (SC Rei-nach), Lehmann Kathrin (AIK Solna, SWE), Leimgruber Darcia (DHC Langenthal), Marty Stefanie (Syracuse University, USA), Meier Christine (ZSC Lions), Michielin Rahel (ZSC Lions), Nabholz Katrin (ZSC Lions), Stiefel Anja (SC Reinach, Zollinger Sabrina (EHC Winterthur).
A disposizione: Stürmerinnen Camille Balanche (Université de Montréal) e Laura Ruhnke (ZSC Lions).

Ultime notizie
error: Content is protected !!