U17 – Cortina: punteggio tennistico per un accesso in semifinale

U17 – Cortina: punteggio tennistico per un accesso in semifinale

(com. stampa SG Cortina) – Con la “bella” di ieri sera all’ Olimpico si chiudono i quarti di finale Play – Off del Campionato Under 17. Il Cortina riesce a “domare” il Laives dopo tre partite veramente intense e che sono risultate essere molto più ostiche di quello che ci si immaginava alla vigilia.
Dopo aver perso in casa la prima sfida per 4 – 7 e vinto giovedì a Laives con una sola rete di scarto (5 – 4), la terza ed ultima sfida va nuovamente ad appannaggio degli Ampezzani, che stavolta sono stati molto più determinati e cinici e a tratti si è rivisto l’ ottimo gioco espresso con continuità nella Regular – Season.
Grande pubblico sugli spalti, presenti 300 persone ca. e il grande tifo ha sospinto i nostri ragazzi alla vittoria. Il primo tempo vede il Cortina giocare in maniera pulita e attenta nella retroguardia, ma è soprattutto nella zona neutra che i ragazzi di Podrabsky hanno dato il meglio di sé, tenendo a bada i “play-maker” avversari e non lasciando loro la possibilità di costruire azioni pericolose. In una situazione di Power – Play viene realizzata l’ unica rete del primo periodo da parte di capitan Alex Talamini che sfrutta al meglio il buon lavoro di Larese e Bravin.

Il secondo tempo inizia con un Laives veramente arrembante e pericoloso. In soli tre minuti il portiere di casa Frescura ha dovuto opporsi a ben 9 tiri, salvando comunque la porta egregiamente. Da un’ uscita di zona durante un cambio di linee in casa Ampezzana, Renè Vallazza (nella foto) riesce a trovare il corridoio giusto che lo porterà a realizzare la seconda rete tra i gambali dell’ ottimo Alaimo. Questo gol darà di nuovo vigore ai giocatori di casa e sarà la svolta della partita. Seguiranno infatti altre due realizzazioni in rapida successione per la doppietta personale di Bravin. Il tempo centrale sarà quello più ricco di emozioni ed infatti con il Cortina in inferiorità il Laives gonfierà la rete di Frescura con un gran tiro dalla media distanza, per quella che rimarrà l’ unica rete Altoatesina.
Ingaggio a centrocampo, entrata in zona e subito arriva il colpo del KO per i nostri avversari; con una canadese dalla blu Federico Lacedelli insacca il quinto gol dei padroni di casa.

Pulizia della pista e si rientra tutti in campo per un terzo tempo avaro di emozioni, con il Cortina attento a gestire il vantaggio e a stoppare le velleità di recupero degli avversari. I minuti passano e nulla succede fino al 59,37 quando Eric Frison, lasciato solo davanti porta realizzerà la sesta rete Ampezzana su assist dei compagni di linea Salvetti e Riccardo Lacedelli e così si chiude il sipario sul match.

E’ stata comunque una serie dura, difficile da interpretare contro un avversario che si è presentato ben diverso dalla stagione regolare, molto più pericoloso e determinato. Inutile nasconderlo, dopo la prima partita, persa senza scusanti, una certa preoccupazione è salita nello staff Ampezzano. E’ anche vero che stravolgere alla prima difficoltà il modo di giocare o l’ atteggiamento che è sempre risultato vincente fino a questo momento, sarebbe stato forse ancora più rischioso. La scelta dell’ allenatore di ricercare tutti subito un po’ di tranquillità e di sicurezza nei propri mezzi e rimanere però fermi sull’ assetto tattico, alla fine è risultata una scelta vincente che ci può far ben sperare per il proseguo dei Play-off.

Ora ci sono 10 giorni per preparasi bene fisicamente e mentalmente alla prima sfida di semifinale. L’ avversario sarà l’ Ev Bozen 84, una squadra ostica e pericolosa, da prendere subito con il piglio giusto. L’ altra semifinale sarà tra il Vipiteno ed il Renon, che in griglia Play-off si sono presentate teste di serie assieme al Cortina ed all’ Alleghe purtroppo eliminato proprio dall’ Ev Bozen. Toccherà agli Ampezzani il difficile compito di tener alto il nome dell’ hockey Bellunese e Veneto, contro 3 compagini dell’ Alto Adige tutte molto ben attrezzate.
La prima sfida si terrà venerdì 19 febbraio a Cortina, presumibilmente alle ore 18,00 e vi attendiamo sempre più numerosi per sospingere questi splendidi ragazzi che tante soddisfazioni stanno dando.

Cortina – Leifers 6-3
I° TEMPO: 06,39 COR Alex Talamini (Bravin e Larese)
II° TEMPO: 24,32 COR René Vallazza – 26,08 COR Damiano Bravin (Vecellio e Moretti) – 31,56 COR Damiano Bravin (Larese) – 34,11 LAI Alex Tiziani (Raphael Andergassen) – 34,30 COR Federico Lacedelli
III° TEMPO: 59,37 COR Eric Frison (Carlo Salvetti e Riccardo Lacedelli)

Ultime notizie
error: Content is protected !!