Doppio Stricker, Egna KO

Doppio Stricker, Egna KO

Dopo la sconfitta di venerdì contro il Vipiteno, il Real Torino torna alla vittoria battendo 5-4 l’Egna grazie a una rete di David Stricker nel finale.

La partita inizia subito a ritmi sostenuti e infatti dopo soli 15 secondi Izvolt serve Traversa, che però non riesce a infilare il portiere ospite. Dopo cinque minuti di gioco gli arbitri fischiano la prima delle tante penalità contro l’Egna. Il powerplay di casa è confuso e l’unica occasione capita sulla stecca di Salonen, colpevole però di cercare la conclusione personale invece di servire un liberissimo Stricker sulla sinistra. I padroni di casa spingono e all’ottavo vanno meritatamente in vantaggio con un’azione semplice ma efficace: Moro mette il disco nell’angolo, Silva lo recupera dietro porta e lo passa a Lo Presti, libero di battere il portiere con un tiro di prima sotto la traversa.

Due minuti più tardi i torinesi vanno vicini al raddoppio: Klucar lancia bene Stricker, che viene messo giù da Fojtik. Inizia così l’incredibile serie di penalità fischiate contro gli ospiti, che a un certo punto avranno quattro giocatori in panca puniti e solo tre sul ghiaccio. Parallelamente inizia anche  il brutto spettacolo del powerplay dei padroni di casa. Il Real infatti non sfrutta le numerosissime occasioni presentategli e il primo periodo si chiude così sul risultato di 1-0.

Il secondo periodo inizia con il Real ancora in superiorità numerica, ma i torinesi non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Rizzi. All’1’48” è Lo presti ad accomodarsi in panca puniti, seguito a ruota da Stricker. L’Egna arriva vicinissimo al pareggio quando Pelletier serve Gagné sulla destra, ma Platè salva il risultato. Le squadre tornano al completo e il Real raddoppia: Lo Presti vince un contrasto sulla sinistra e serve l’accorrente Silva, che di prima anticipa Rizzi per il 2-0.

Dopo pochi minuti e un gol mangiato da Traversa su suggerimento dell’ottimo Izvolt il Real si porta sul 3-0 con Salonen, abile a mettere il disco di rovescio sotto la traversa. Al dodicesimo minuto, la svolta. Simonazzi viene mandato in panca puniti, ma l’Egna va a segno due volte nel giro di pochi secondi, prima con Amado, poi con Vill, in questo caso con l’aiuto di una carica involontaria di un linesman su Meneghetti.

Zurek corre ai ripari chiamando time out, e la strategia funziona. Il Real infatti prende fiato e si porta avanti di due marcature con una bellissima azione della prima linea: Izvolt scende a destra e serve Sekula al centro, tocco intelligente del difensore sulla sinistra e Stricker di prima batte Rizzi con un bel raso ghiaccio al volo.

L’Egna scende sul ghiaccio nel terzo periodo determinato a ribaltare il risultato, riuscendoci. Matt Amado infatti si inventa due gol nei primi quattro minuti, completando così una bella tripletta. Il Real però non ci sta. Al quinto Izvolt inventa e crea un’altra occasione per Stricker, che va al tiro a colpo sicuro dalla sinistra, miracolo di Rizzi e le squadre rimangono in parità.

Platè salva due volte il Real a metà periodo, poi i padroni di casa premono l’acceleratore. Al tredicesimo Salonen mette Ceretto solo davanti al portiere, ma Rizzi sale in cattedra ancora una volta, ripetendosi due minuti più tardi su Izvolt, che però è stato contrastato fallosamente da Peter Stimpfl. Nonostante la pessima prestazione del gioco in superiorità di questa sera il Real non si lascia sfuggire l’occasione: Traversa scende sulla destra insieme a Stricker, passaggio preciso e disco in fondo al sacco.

L’Egna prova a chiamare time out, ma nonostante una penalità fischiata contro Traversa non riesce a rendersi pericoloso. Nel finale, con Rizzi in panca per far posto al sesto giocatore di movimento, si accende una mischia furibonda davanti a Platè, con lo stesso portiere protagonista. Gagnè e il portiere del Real saranno infatti espulsi. Entra sul ghiaccio Martino Valle da Rin, che però nei quattordici secondi rimanenti non deve affrontare nemmeno un tiro. Il Real ottiene tre punti e la partita di mercoledì sarà quindi decisiva per decidere il terzo e il quarto posto del Girone B.

Real Torino – HC Egna 5-4 (1-0; 3-2; 1-2)

1-0  Manuel Lo Presti (Alex Silva) 8:47

2-0 Alex Silva (Manuel Lo Presti) 24:22

3-0 Joel Salonen (Manuel Moro, Francesco Borghi) 28:36

3-1 Matthew Amado De Melo (inferiorità numerica) (Karl Gagne) 32:05

3-2 Stefan Vill (inferiorità numerica) (Steve Pellettier) 32:52

4-2 David Stricker (superiorità numerica) (Lubos Sekula, Miroslav Izvolt) 43:51

4-3 Matthew Amado De Melo (Mirko Ceschini, Hannes Walter) 41:44

4-4 Matthew Amado De Melo (superiorità numerica) (Steve Pellettier, Karl Gagne) 44:23

5-4 David Stricker (superiorità numerica) (Tommaso Traversa, Alex Silva) 55:52

Ultime notizie
error: Content is protected !!