La Coppa Italia va sull’altopiano del Renon!

La Coppa Italia va sull’altopiano del Renon!

di Fabrizio Bombarda

RITTEN SPORT – VALPUSTERIA 2–1 (1:0) (0:1) (1:0)

Atto finale della Coppa Italia 2009/2010 stasera al Palaonda. Di fronte Renon e Val Pusteria. Stadio che offre un’ottima cornice di pubblico con le due tifoserie che si fronteggiano pacificamente a suon di cori. La sfida inizia con un’ottima iniziativa di Ansoldi che dopo 20 secondi porta il primo pericolo a Jakaitis. Al 6:50 è invece Cloutier a dover compiere un mezzo miracolo per salvare la propria porta. Le azioni si susseguono su entrambi i fronti, rendendo la partita abbastanza piacevole. Alla prima penalità della partita (out Johansson) i lupi stringono d’assedio il terzo avversario, ma l’unica occasione che riescono a creare è una mischia davanti a Cloutier. Poco dopo è Kelly a finire in panca puniti e stavolta il Renon ne approfitta: Jacina lancia May nel terzo avversario e il nr.10 del Renon brucia ottimamente il golie pusterese. Il sedicesimo minuto vede dapprima un contatto duro tra Jacina e Vodrazka, con il secondo che stranamente non restituisce i due cazzotti ricevuti, e poi il secondo miracolo di Cloutier su Sirianni. Davvero ottimo l’intervento del portiere del Renon.

Alla ripresa del gioco l’equilibrio torna a farla da padrone, con il Renon che tende di più a fare la partita rispetto al Val Pusteria che invece punta a sfruttare gli errori degli avversari, ripartendo velocemente in contropiede. Dopo una bella occasione sprecata da Nemecek, sono però i lupi a sfiorare il gol con un paio di tiri di Sirianni e Desmet che mancano di poco il bersaglio. Un’interessante chiave di lettura della partita è il comportamento delle due terze linee: quella del Renon (Rasom-Daccordo-Scelfo) mette in grossa difficoltà l’omologa brunicense (Pichler-Spaber-Barber) costringendo coach Mair ad sfruttare il suo terzo blocco meno del collega Ivany. Al 10:58 proprio un’insistita azione di Rasom e Daccordo “costringe” Vodrazka al fallo. L’intervento però è una carica alla testa e così il nr.5 pusterese, osannato dal suo pubblico, si becca 2+10 minuti di penalità. La partita resta veloce con frequenti capovolgimenti di fronte. Al 15:56 Willeit colpisce la traversa, ma dopo meno di due minuti è vendicato da Desmet che è bravo a battere Cloutier per il pareggio. Terzo tempo che si preannuncia scintillante.

La paura di prendere un gol che potrebbe risultare decisivo non blocca le due squadre che continuano a giocare a ritmi abbastanza elevati. E’ sempre il Renon che dà l’impressione di avere qualcosa in più, ma il Val Pusteria regge molto bene, non mostrando la stanchezza che era affiorata ieri nel terzo tempo contro il Bolzano. Il solito botta e risposta vede Sirianni sfiorare il gol dopo che Jacina e May avevano spaventato Jakaitis. Dopo un’altra bella iniziativa di Jacina, stavolta in coppia con Tudin, è di nuovo la terza linea del Renon a procurare grossi grattacapi alla difesa pusterese. Al 13:56 il gol che decide la partita e il torneo: una bella azione di Pavlin, conclusa con l’ottimo assist del solito Tudin nello slot, trova May pronto alla deviazione. Jakaitis tocca il disco ma non abbastanza da frenarne la corsa verso la porta. Nei restanti sei minuti il Brunico cerca ovviamente di recuperare, sfruttando anche una superiorità numerica, ma in questo frangente è evidente la difficoltà dei lupi a creare gioco e battere una difesa schierata. Nemmeno la carta disperata del sesto uomo cambia il destino della partita che vede quindi il trionfo meritato dei ragazzi di Ivany.

Il Tabellino:
1°Tempo: 13:50 May (PP) (Nemecek,Jacina)
2°Tempo: 17:33 Desmet (PP) (Sirianni)
3°Tempo: 13:56 May (Pavlin,Tudin)

Migliori in campo: Renon: Cloutier  –  Val Pusteria: Willeit

Albo d’oro Coppa Italia
1973: SG Cortina Doria
1974: SG Cortina Doria
1991: Asiago Hockey
1998: Lions Courmaosta
2000: Asiago Hockey
2001: Asiago Hockey
2002: HC Milano Vipers
2003: HC Bolzano Forst
2004: HC Milano Vipers
2005: HC Milano Vipers
2006: HC Villani Bolzano
2007: SG Generali FVG Pontebba
2009: HC Interspar Bolzano
2010: SV Ritten Sport Renault Trucks

Ultime notizie
error: Content is protected !!