Valpe batte Pontebba a fil di sirena

Valpe batte Pontebba a fil di sirena

Nonostante un Kowalski in serata di grazia è servito un gol di Aleksandr Petrov a ventisei secondi dalla sirena per permettere alla Valpe di imporsi sul Pontebba e di conservare il preziosissimo ottavo posto in classifica dall’assalto del Cortina vittorioso a Bolzano, che segue a un solo punto di distanza.

La partita è iniziata bene per la Valpe, già sopra di due gol dopo meno di dieci minuti grazie alle marcature di Francis Trudel e Anthony Aquino, entrambe con azioni in velocità. Il vantaggio dei padroni di casa di fatto rallenta il match che vede soltanto un’altra occasione degna di nota nel corso del primo periodo: al diciannovesimo un bel passaggio di Haakana lancia ancora A. Aquino solo davanti a Hocevar, ma il tiro è alto.

Il secondo tempo vede i portieri più impegnati fin dall’inizio. Il Pontebba sembra prendere in mano la partita e va due volte vicino al gol con il top scorer Alexander Nikiforuk, ma al terzo minuto è Iannone a trovare il bersaglio grosso dopo un tiro di Luciano Aquino non trattenuto da Hocevar.

Al settimo minuto però gli ospiti riaprono la partita con un gran gol del solito Nikiforuk, che prima mette a sedere Smith con una finta e poi batte Kowalski con un tiro rasoghiaccio. Dopo il gol la Valpe rallenta ulteriormente, ma il Pontebba non ha la reazione che ci si aspetterebbe da una squadra che cerca la rimonta. Sono però i padroni a rifarsi pericolosi in avanti al sedicesimo: strepitoso passaggio di Lavrentiev in backhand per Ceresa che però fallisce la deviazione davanti al goalie torrese. Kowalski è davvero in serata e dopo l’occasionissima capitata sulla stecca di Ceresa para almeno altri tre importanti tentativi ospiti che però sbattono contro il muro eretto dal portiere americano. Il secondo tempo si chiude quindi con i biancorossi avanti di due lunghezze.

Il terzo periodo inizia con il Pontebba ancora in avanti, ma con una certa confusione. Tra una parata e l’altra di Kowalski si arriva al decimo minuto: Iannone e Raduns sono spediti in panca puniti e in quattro contro quattro gli ospiti accorciano le distanze con un tocco in mischia di Luca Felicetti. Passano due minuti e un tiro di Nate Raduns viene deviato proprio davanti alla gabbia. Il disco si impenna e finisce la propria corsa alle spalle di Kowalski per un clamoroso pareggio. Il Pontebba spinge e mette in difficoltà la Valpe, ma all’ultimo minuto Anthony Aquino spunta davanti a Hocevar, lo sloveno ribatte alla grande, la difesa al solito non spazza e Sasha Petrov di rovescio infila in rete il gol della vittoria. Migliori in pista lo stesso Petrov per la Valpe, Nikiforuk per gli ospiti.

Prossimo impegno per i biancorossi giovedì in casa contro il Renon, mentre il Pontebba se la vedrà con il Bolzano al Palaonda.

HC Valpellice – HC Pontebba 4-3 (2-0; 1-1; 1-2)
1-0 Francis Trudel (Luciano Aquino, Daniel Sisca) 7:38
2-0 Anthony Aquino (Marco Pozzi, Dino Grossi) 7:48
3-0 Patrick Iannone (Luciano Aquino, Francis Trudel) 23:09
3-1 Alex Nikiforuk (Andreas Lutz, Luca Felicetti) 27:17
3-2 Luca Felicetti (Greg Kuznik, Dimitri Lavrentiev) 51:26
3-3 Nate Raduns (Dimitri Lavrentiev, Greg Kuznik) 53:42
4-3 Aleksandr Petrov (Dino Grossi, Anthony Aquino) 59:34

Ultime notizie
error: Content is protected !!