Adige Trento, il derby è gialloblu

Adige Trento, il derby è gialloblu

Gli aquilotti espugnano Pergine, domenica sfida-verità con l’Alleghe.

La vendetta è un piatto che va servito freddo. A quasi due mesi di distanza dall’amaro ko casalingo, all’andata finì 5-3 per il Pergine, l’Adige Trento si prende la rivincita. Il derby di ritorno del campionato di serie C under 26 di hockey su ghiaccio parla gialloblu: un successo meritato, quello ottenuto in Valsugana dai ragazzi di coach Giovanni Marchetti, frutto di una prestazione di squadra solida e concreta. Il 3-4 finale non è probabilmente specchio fedele di un match giocato in maniera molto convincente dagli aquilotti, che si sono fatti rimontare solo nel finale di gara. Ma andiamo con ordine: Marchetti schiera Facchinelli in porta al posto di Rizzon, mentre la difesa, che deve rinunciare a Mahlknecht, può contare sul jolly Fabio Rigoni (ex Asiago, Valpellice, All Stars Piemonte e Varese), che d’ora in avanti si alternerà tra ghiaccio e inline. L’equilibrio del primo tempo si sblocca grazie a Nicola Vernaccini, che in power-play completa in maniera vincente l’azione costruita da Steiner e Wiedenhofer. La risposta del Pergine è affidata a Felderer, che, sempre in superiorità numerica, trova il gol dell’1-1. Punteggio che resiste sino alla fine del secondo tempo, quando l’Adige Trento cambia marcia: a quattro secondi dalla sirena Pernstich riporta in vantaggio i gialloblu, che calano il tris dopo meno di un giro d’orologio della terza frazione con Mori. L’uno-due targato Trento è di quelli che fanno male, e infatti le linci accusano il colpo subendo anche la quarta marcatura con Steiner che realizza in power-play. A questo punto i padroni di casa tentano il tutto per tutto, trovano il gol del 2-4 con De Polo, e con l’uomo di movimento in più, accorciano ulteriormente con Sitton. Ma ormai è troppo tardi, mancano 17 secondi alla sirena finale che regala all’Adige Trento il derby e due punti d’oro in classifica.

Domenica prossima (ingaggio d’inizio alle 18.45 al palaghiaccio di via Fersina) penultima giornata di regular season e sfida decisiva per il quarto posto contro l’Alleghe.

Pergine-Adige Trento: 3-4 (1-1; 0-1; 2-2)

Adige Trento: Facchinelli (Rizzon); Ganz, N. Vernaccini, Primisser, Rigoni, Wirth, Cristelli; G. Vernaccini, Mori, Avancini, Steiner, Wiedenhofer, Faggioni, Lampis, Formaioni, Pernstich, Deanesi, Ceschinelli. Coach: Giovanni Marchetti

Marcatori: 9.03 N. Vernaccini (0-1), 16.10 Felderer (1-1), 39.56 Pernstich (1-2), 40.42 Mori (1-3), 46.13 Steiner (1-4), 54.14 De Polo (2-4), 59.43 Sitton (3-4)

Risultati: Pergine-Adige Trento 3-4; Dobbiaco-Alleghe 3-6; Como-Ev Bozen 3-5; Bergamo-Auronzo 0-10; Feltreghiaccio-Val Venosta 7-0; Ora-Chiavenna 3-3

Classifica: Ev Bozen* 34, Dobbiaco* 31, Pergine 29, Alleghe e Trento 25, Como* 18, Feltreghiaccio 17, Val Venosta, Ora e Chiavenna* 15, Auronzo 12, Bergamo 0 (* una partita in meno)

Ultime notizie
error: Content is protected !!