Elitserien Svezia: Giulio Scandella ritorna dopo l’infortunio

Elitserien Svezia: Giulio Scandella ritorna dopo l’infortunio

di Heiki Salme

Nella giornata di giovedi 21 gennaio è stata resa ufficiale la notizia che Par Marts attuale head coach della nazionale under 20 di Svezia dal 1 giugno diventerà capo allenatore della nazionale svedese.
Succederà a Bengt-Åke Gustafsson che porterà a termine il suo mandato allenando la nazionale delle “tre corone” sia alla imminente rassegna olimpica olimpica camdese di Febbraio, si a i mondiali che si terranno in Germania nel mese di maggio.

Marts ha dichiarato dopo la notizia:

“E’ un piacere ed un onore per me poter fare l’allenatore di hockey ai massimi livelli mondiali, allenare la nazionale svedese è un compito molto eccitante, ma implica molte responsabilità.”

Gustaffson da parte sua ha dichiarato che farà del suo meglio per bene figurare nelle competizioni di questo 2010, dopodiche cercherà una squadra di club per poter continuare la carriera di allenatore.

Nella stessa serata di giovedi si è disputato il 41mo turno di campionato, questi i risultati nella giornata che ha visto il ritorno del nazionale italiano Giulio Scandella, assente da 4 mesi per la rottura di una gamba:

Skellefteå AIK – Brynäs IF 2 – 0 (1-0, 0-0, 1-0)

Vittoria agevole quella di stasera per il SAIK. Il gioco del Brynas non è stato certo dei migliori e, dopo il gol del 2-0 nel terzo periodo, tutti gli spettatori hanno avuto la sensazione di una comoda vittoria per i padroni di casa.

Marcatori :
Skellefteå AIK : Yared Hagos, Petr Tankrat
Spettatori : 4147

Djurgårdens IF – Frölunda HC 4 – 3 (3-1, 0-0, 1-2)

Il Djurgården è difficile da battere nella propria arena: dopo soli 42 secondi è andato in vantaggio con Nilsson e, dopo aver subito il pareggio, la squadra di Stoccolma ha ottenuto un vantaggio sicuro segnando due reti in superiorità numerica.
Il secondo periodo è stato caratterizzato da numerose penalità ma da nessuna segnatura. I padroni di casa partono forte nell’ultimo periodo e, ancora in power-play portano a tre i gol di vantaggio. A questo punto il Frolunda torna prepotentemente in gara segnando 2 reti che rendono il finale di gara molto eccitante, ma, seppur molto stanco, il Djurgården è riuscito a preservare la vittoria.

Marcatori :
Djurgårdens IF : Marcus Nilsson 2, Kyle Klubertanz, Nicklas Danielsson
Frölunda HC : Fredrik Pettersson, Mathias Olimb, Niklas Andersson
Spettatori : 6341

HV/71 – Linköpings HC 2 – 3 (2-2, 0-0, 0-1)

Un primo periodo elettrificante e molto bello nel quale il Linköping ha inizialmente soffocato gli avversari trovando il doppio vantaggio, per poi subire il ritorno dei padroni di casa che ritrovano il loro gioco e il pareggio.
Il periodo centrale è stata una sfida a due fra la squadra ospite e il portiere Stefan Liv, che, nonostante i 15 tiri scagliati verso di lui, è riuscito a mantenere il parziale sullo 0-0.
Nell’ultima frazione il gioco è stato meno vivace e il portiere di casa ha continuato la sua bella prestazione fino a 3 minuti dalla fine, quando il Linköping è riuscito a siglare il gol decisivo.
Il bel gioco al quale gli spettatori hanno assistito è stato la migliore dimostrazione che a sfidarsi erano le prime due squadre della lega.

Marcatori :
HV/71: André Petersson, Björn Molin
Linköpings HC : Jaroslav Hlinka, Andreas Jämtin, Patrik Zackrisson
Spettatori : 7000

MODO Hockey – Timrå IK 3 – 4 (0-2, 3-1, 0-0, 0-1) dts

La cosa più importante da segnalare è che l’allenatore del MODO, Horala, ha rassegnato con effetto immediato le proprie dimissioni per motivi personali. Il suo posto è stato preso da Hannu Aravirta, che ha giocato nella massima serie finlandese prima di diventare allenatore. Fra i precedenti incarichi, è stato alla guida della nazionale del suo Paese.
Il primo periodo, con il Timra autore di 2 gol, non è stato un buon inizio per il nuovo allenatore. Nel periodo centrale c’è stato il risveglio dei padroni di casa che sono riusciti in soli due minuti a pareggiare le sorti dell’incontro (primo gol segnato da Naslund).
Il resto del periodo è stato caratterizzato dalle molte penalità e, prima gli ospiti sono passati in vantaggio in doppia superiorità, poi il MODO ha pareggiato sempre in situazione di power-play.
L’ultima frazione a reti inviolate ha portato la gara al tempo supplementare, dove gli ospiti, dopo soli 58 secondi, sono riusciti a segnare la rete decisiva con Meunier.

Marcatori :
MODO Hockey: Markus Näslund, Morten Madsen, Per Hållberg
Timrå IK : Mattias Karlsson, Kamil Piros, Daniel Corso, Laurent Meunier
Spettatori : 7226

Luleå HC – Rögle BK 3 – 2 (2-1, 0-1, 1-0)

In un inizio di partita piuttosto interessante, il Lulea si è rivelato la squadra migliore riuscendo ad andare al riposo in vantaggio di un gol; nella frazione centrale, per il resto molto noiosa, l’unica cosa da segnalare è il pareggio del Rogle.
Nell’ultimo periodo i padroni di casa sono riusciti a portarsi definitivamente in vantaggio grazie alla rete di uno dei due gemelli Abbott, Chris.

Da segnalare, dopo un’assenza di 4 mesi per la rottura di una gamba, il ritorno fra la fila del Rogle di Giulio Scandella.

Marcatori :
Luleå HC : Pär Arlbrandt, Cam Abbott, Chris Abbott
Rögle BK : Andrée Brendheden, Eric Beaudoin
Spettatori : 4575

Södertälje SK – Färjestads BK 2 – 0 (1-0, 0-0, 1-0)

Solo due brillanti parate del portiere Henrik Karlsson, hanno salvato il Färjestad da un passivo peggiore di quello che è stato nella frazione iniziale.
Dopo un secondo periodo alquanto equilibrato, nel terzo il Södertälje è riuscito a siglare il gol della sicurezza con Carlsson e a portare a casa l’intera posta in palio.

L’entrata alla partita è stata gratuita.

Marcatori :
Södertälje SK : Fredric Andersson, Robert Carlsson

Classifica al 21-01

1 HV71 79
2 Linköpings HC 78
3 Djurgårdens IF 68
4 Färjestad BK 66
5 Skellefteå AIK 63
6 Luleå HF 61
7 Brynäs IF 59
8 Frölunda HC 56
9 Timrå IK 50
10 MODO Hockey 49
11 Södertälje SK 45
12 Rögle BK 41

Ultime notizie
error: Content is protected !!