L’Appiano si impone a Torino a fil di sirena

L’Appiano si impone a Torino a fil di sirena

Real Torino-Appiano Pirats 3-4 (0-2; 2-1; 1-1)

L’Appiano si aggiudica l’ultima partita della prima fase superando il Real Torino, senza Lefevbre infortunato, con un gol rocambolesco di Tallari a soli tre secondi dalla fine, vittoria ottenuta grazie ad un ottimo penalty killing: per ben due volte infatti i padroni di casa hanno potuto giocare con due uomini in più, ma la rete non è arrivata.

L’inizio della partita è di marca ospite, infatti al 2’27” Tallari colpisce la traversa. Il Real può usufruire di due penalità consecutive, ma non riesce a rendersi pericoloso, ad eccezione di un tiro di Stricker al sesto. All’11’41” passano in vantaggio i Pirati: tiro dalla blu di Unterkofler, Platè para ma non riesce a controllare, così Hofer non deve far altro che toccare il disco per depositarlo in rete. Il Real appare troppo rinunciatario e così Pichler non corre troppi rischi. Il raddoppio altoatesino arriva in superiorità numerica ad opera di Campbell con un tiro di polso dalla blu che sorprende Platè.

Il secondo periodo viene affrontato dal Real con un piglio diverso: la squadra di Zurek punta decisamente a ribaltare la partita, gli sforzi vengono premiati al minuto 8’48”, in superiporità (troppi uomini sul ghiaccio per l’Appiano): Sticker sulla destra vede Fornaciari libero sul secondo palo, controllo e tocco in porta da parte dell’italo-finlandese. Dopo un minuto, lo stesso numero 51 torinese impegna Pichler con un tiro dalla sinistra. Come spesso accade, però è la squadra avversaria a trovare la via del gol: al 13’20” arriva la terza rete dell’Appiano, ancora una volta con l’uomo in più: Tallari serve Campbel sulla sinistra che supera Platè con un tiro di prima. Passano però solo cinque minuti ed il Real riapre la gara: Traversa scende sulla sinistra e serve nello slot un disco che Meneghetti deve solo deviare in porta.

E subito in avvio di terzo periodo i torinesi raggiungono il pareggio: Lo Presti trova Peruzzo nello slot che ridirige il passaggio del capitano alla destra di Pichler. Il Real si porta in avanti per provare a vincere la partita mettendo più volte la difesa ospite in difficoltà, ma spreca ben tre superiorità numeriche, tra le quali un cinque contro tre di due minuti all’8’57” ed un altro  1’30” di doppia superiorità quando manca poco meno di due minuti al termine dei tempi regolamentari. Quando ormai tutto sembra andare verso l’overtime, Tallari esce dalla panca puniti dove si era seduto al 17’50” per carica alla balaustra, il disco vagante va verso l’attaccante italo canadese che si trova a tur per tu con Platè che viene superato con un preciso tiro sulla sinistra.

REAL TORINO
P. Platè (Valle Da Rin)
D. Borghi, Gorza, Klucar, Meneghetti, Moro, Sekula, Tremolaterra
A. Ceretto, Covolo, Fornaciari, Lo Presti, Peruzzo, Salonen, Silva, Stricker, Traversa
All. Drahoslav Zurek

APPIANO PIRATS
P.  Ha. Pichler (S. Fabris)
D.  Coleman, Siller, An. Pichler, D.Fabris, A. Pichler, Finocchiaro
A. Tutzer, Tallari, Tschigg, Platter, Unterkofler, Hofer, Campbell, Martini, Röggl, Tob. Ebner
All. Mike Ellis

RETI: 11’41” Hofer (Unterkofler, Andreas Pichler),  18’08” Campbell (A. Pichler) PP;  28’48” Fornaciari (Stricker,  Moro) PP,  33’27” Campbell (Martini,  Tallari) PP, 38’32” Meneghetti (Traversa, Lo Presti); 40’27” Peruzzo (Lo Presit, Klucar), 59’57” Tallari SH

TIRI: Real Torino 38 – Appiano Pirats 23
PENALITÀ: Real Torino 12′ – Appiano Pirats 26′

Ultime notizie
error: Content is protected !!