Il ValPusteria doma un caparbio ValPellice

Il ValPusteria doma un caparbio ValPellice

di Mirjana Aleksic Ploner

VALPUSTERIA – VALPELLICE 6-3 (4:0)(0:1:)(2:2)

La 32esima giornata di campionato con Val Pusteria che ospita Valpellice, una partita dove c’è molto da dire.  Un Val Pusteria che sembrava facesse come il gatto con il topo  fino al terzo periodo, quando il grande cuore e forza di volontà di giocatori di Valpellice hanno dato finalmente il risultato di due reti e a portato Valpellice a solo una rete dietro i Lupi 4 a3. Fino  a quel punto i Lupi avevano giocato tranquilli, con il risultato che sembrava al sicuro, prima per il  4a0 e del primo parziale poi subendo solo un gol nel secondo il secondo tempo. I due gol del terzo periodo hanno di nuovo acceso il motore  della “macchina” inarrestabile  pusterese . Per la cronaca di gioco Valpellice era al completo e Val Pusteria  senza Barber e senza Mair. Già dall’ inizio Val Pusteria parte a spron battuto e dopo un minuto e 20 secondi di gioco primo pericolo per i biancorossi con Sirianni sul passaggio di Desmet  davanti porta di Kowalski  ma senza conclusione. A 1’46” attacco pericoloso in contropiede di  Luciano Aquino.

Una situazione rocambolesca a 3’40” con protagonisti Max  Oberrauch e R. Sirianni  davanti a porta di Kowalski  con un disco che rimbalzava  sulle gambe di giocatori e gambali del portiere senza controllo, alla fine allontanato da un giocatore di Valpellice.  In panca puniti a 4’13” finisce Smith (Valpellice) per ostruzione su Sirianni. Kowalski para un potentissimo tiro di Armin Hofer a 4’30” dalla parte sinistra . Si fa pericolosa Val Pusteria con Matt Kelly e T.Desmet a 6’18” ma para Kowalski  tiro di Desmet e il gioco si fa più caldo .Di nuovo powerplay per Lupi , su panca puniti Haakana n32  di Valpellice  e qui era già in aria primo gol, e solo dopo 8 secondi  di power play gli ottimi assist di Desmet e Patrick Bona dietro porta, mandado il disco sulla stecca di Tuomainen , che lo insacca sopra la spalla destra di Kowalski. Ci vogliono 49” per il 2a 0 con un Christian Willeit e suo potentissimo tiro dalla linea blu sulla sinistra di Kowalski un tiro che a quasi letteralmente bucato il guanto di portiere ospite.  Il Valpellice non rimane a guardare e al 10’13” anche Jakaitis ha parecchio da fare con i veloci contrattacchi di ospiti. Valpellice attacca  da tutte le parti senza remore. Ma al  13’ da spettacolo Sirianni con il terzo gol, che preso il disco su passaggio di Desmet, inseguito da quasi metà ghiaccio  da due giocatori di  Valpellice si trova da solo davanti Kowalski e non poteva mancare 3 a 0, quasi come un tiro di rigore. Tre minuti dopo in una mischia davanti porta di Kowalski e Desmet riesce agganciare il rebound  lo alza in rete sopra la spalla destra  portiere ospite. Con 4 a 0 finisce primo tempo .Secondo tempo e Valpellice  squadra che non si arrende e combatte con veloci attacchi e Jakaitis ha parecchio da fare fino a  37’40” di gioco quando dalla parte destra sul passaggio di Ruggeri, Sisca riceve disco sulla parte sinistra di Jakaitis e lo manda in angolo destro sopra  l’estremo di Lupi per il 4 a1 .

Secondo tempo finisce senza che cambi il risultato. Terzo tempo comincia con Max Oberrauch in panca puniti  per ostruzione. Ed allo scadere della penalità, Ruggeri passa disco dalla parte destra di Jakaitis alla parte sinistra del portiere di casa a L. Aquino  con un tiro potentissimo e preciso manda disco in rete sopra la spala sinistra di Jakaitis per il  4 a 2 a 3’del terzo tempo . Cinque minuti più tardi a 8’07” terzo gol di Valpellice 4 a 3  su passaggio di Dino Grossi segna Haakana Kari. Qui la situazione ormai si fa pericolosa per i Lupi che devono rimettersi in corsa per allontanare la minaccia di  possibile pareggio. A 10’58” di terzo tempo sulla panca puniti finisce Sisca per trattenuta del bastone, ma la penalità non sorbisce effetto. Al 14’3’ il Val Pusteria riallunga  grazie al passaggio di R.Sirianni da sinistra al centro per Oberrauch  appena rientrato sul ghiaccio dalla panca puniti  che prende il disco e lo manda in angolo destro sopra la spalla dell’estremo del Valpellice. Bellissima azione  di questo duetto . La rete definitiva  arriva al 17’ di gioco con il sesto gol del Val Pusteria  realizzato da  Patrick Bona su passaggio di Tuomainen. La partita finisce con il risultato di 6 a 3 ma il Valpellice non a da rimproverarsi nulla (forse un po’ di “soggezione” nel primo tempo)  ha combattuto con il cuore da leone  una partita molto corretta con tante belle azioni.

Ultime notizie
error: Content is protected !!