Prima sconfitta per Helle: il Bolzano perde ad Alleghe all’overtime

Prima sconfitta per Helle: il Bolzano perde ad Alleghe all’overtime

(com. stampa HC Bolzano) – La settimana di pausa non sembra aver fatto bene all’HC Interspar Bolzano: I biancorossi sono stati sconfitti giovedì sera ad Alleghe 4:3 all’over time. Il gol, che ha deciso la partita, è stato realizzata da David Bowman dopo soli 36 secondi di gioco ai supplementari. Questa era, dopo il suo ritorno in biancorosso, la prima sconfitta di Jari Helle sulla panchina del Bolzano e contemporaneamente il primo successo, dopo cinque battute d’arresto consecutive, per il nuovo coach dell’Alleghe Steve McKenna.
I padroni di casa hanno festeggiato la 41° vittoria nel 196° scontro diretto con l’HCB. Quest’anno entrambe le squadre hanno vinto due volte, sempre in casa. Il Bolzano, con il punto conquistato, rimane quarto in classifica a quota 48, a pari punti con il Fassa. L’Alleghe è invece settimo con 30 punti. Padroni di casa stasera senza il capitano Lino De Toni, costretto al forfait per un infortunio, mentre nel Bolzano mancavano per il turn over Josh Olson e Martin Wilde. I biancorossi hanno schierato Clair, Corupe, Walcher nella prima linea d’attacco, Pittis, Riihijärvi, Jardine nella seconda Mather, Zisser, Rolly Ramoser nella terza. Anche Enrico Dorigatti è entrato come decimo attaccante.

Bolzano subito in partita con Fraser Clair che sciupa la prima grande occasione da gol dopo soli 46 secondi di gioco.
Al 7.31 si deve accomodare in panca puniti Nicola Fontanive, 16 secondi più tardi Clair porta in vantaggio gli ospiti con un gran tiro sotto la traversa. Al 10.51 il raddoppio bolzanino con Kenny Corupe,che devia in gol un tiro di Christian Walcher. Cinque minuti prima dell’intervallo l’arbitro Gasser manda in panca puniti Walcher e Johnson. L’Alleghe non riesce però a sfruttare la doppia superiorità numerica. I padroni di casa sono anche sfortunati, con un tiro di Andrew Archer che sfiora la traversa. Il secondo tempo inizia con un palo colpito da Jonathan Pittis. Alleghe più aggressivo in questo periodo ed al 23.44 accorcia le distanze in power play (fuori Johnson) con Daniele Veggiato, abile a deviare in rete un passaggio di Rocco. Al 32.51 il pareggio degli agordini con Häkkinen, che non riesce ad intervenire su un tiro deviato di Mac Faukner. Al 34.20 un altro palo per l’HCB, questa volta ad opera di Rolly Ramoser. Due minuti più tardi Shawn Mather porta di nuovo in vantaggio il Bolzano. L’attaccante biancorosso supera Pagliero con un preciso tiro. Al 43° Ryan Jardine spreca davanti a Pagliero. Quattro minuti più tardi Vince Rocco chiude un veloce contropiede con la rete del 3:3 Negli ultimi minuti si mettono in mostra i due portieri. Prima Hääkinen compie un miracolo su una conclusione dell’Alleghe. poi Pagliero para una conclusione di Juha Riihijärvi. La partita rimane cosi dopo 60 minuti sul 3:3. All’over time sono più fortunati gli agordini, in rete dopo soli 36 secondi con David Bowman, assistito da Nicola Fontanive, che sigla il 4:3 finale.

L’HCB disputerà la prossima partita di campionato sabato 16 gennaio al Palaonda di Bolzano contro la capolista HC Val Pusteria. Quest´anno nelle prime due partite si sono imposti i biancorossi in trasferta per 2:1 all’overtime ed in casa per 4:2. Il terzo incontro è invece andato ai pusteresi per 4:1. Le due squadre si affronteranno per la 150° volta. Il bilancio parla per l’HCB con 124 vittorie, contro otto pareggi e 17 sconfitte.

Tegola Canadese Alleghe – HC Interspar Bolzano 4:3 d.t.s. (0:2, 2:1, 1:0, 1:0)
Tegola Canadese Alleghe
: Julian Pagliero (Simone Lorenzini); Nathan Lutz, David Bowman, Francesco De Biasio, Matteo De Val, Carlo Lorenzi, Martin Stepanek; Dwayne Hay, Marc Brown, Nicola Fontanive, Fabrizio Fontanive, Mac Faulkner, Vince Rocco, Daniele Veggiato, Manuel De Toni, Andrew Archer, Manuel Da Tos, Alberto Fontanive, Jari Monferone. Allenatore: Steve McKenna
HC Interspar Bolzano: Pasi Häkkinen (Mark Demetz); Christian Borgatello, Trevor Johnson, Alexander Egger, Ray Di Lauro, Florian Ramoser, David Ceresa, Trevor Johnson; Fraser Clair, Kenny Corupe, Christian Walcher, Ryan Jardine, Jonathan Pittis, Juha Riihijärvi, Shawn Mather, Stefan Zisser, Roland Ramoser, Enrico Dorigatti. Allenatore: Jari Helle

Arbitro: Thomas Gasser, Giancarlo Bosio (Andrea Moschen, Danilo Tamiazzo)

Reti: 0:1 Fraser Clair (8.47), 0:2 Kenny Corupe (10.51), 1:2 Daniele Veggiato (23.44), 2:2 Mac Faulkner (32.51), 2:3 Shawn Mather (36.43), 3:3 Vince Rocco (47.14), 4:3 David Bowman (60.36)

Minuti penalità: Alleghe 4 – Bolzano 10
Tiri in porta: Alleghe 30 – Bolzano 32
Spettatori: 948

Ultime notizie
error: Content is protected !!