Val Pusteria a fatica con il Pontebba

Val Pusteria a fatica con il Pontebba

di Mirjana Aleksic Ploner

Val Pusteria-Pontebba 5-4 ot (1-2; 1-2; 2-0; 1-0)

Con la Solar Leitner Arena sempre strapiena, l’incontro tra val Pusteria e Pontebba comincia con la squadra di casa senza Greg Barber e Armin Helfer, la loro mancanza si sente e crea, in alcuni momenti, un po’ di confusione nei passaggi consentendo agli avversari di recuperare il disco. Questa volta i Lupi hanno trovato pane per i loro denti, merito delle Aquile di Pontebba che hanno imposto, sin dai primi minuti di gioco, un ritmo molto elevato mantenuto per tutta la gara. La prima marcatura della serata è del Val Pusteria che approfitta della penalità assegnata a Luca Felicetti per trattenuta: al 3.58 Desmet, alla destra di Carpano, serve Max Oberrauch in posizione centrale, il suo tiro raso ghiaccio passa tra i gambali del goalie friulano senza lasciargli scampo. La risposta degli ospiti non si lascia attendete e all’8.04 Ciresa pareggia. A metà del periodo gli animi si scaldano: al 10.14 si accomodano in panca puiti Pichler e Vodrazka per il Val Pusteria e Guerin per il Pontebba, per un minuto si gioca in 4 contro 3, pochi secondi più tardi l’arbitro commina a Ryan Bonni un 2+2 per bastone alto; ora le due squadre giocano in 3 contro 3. Il vantaggio degli ospiti matura al 12.37, in power play, grazie ad Andreas Lutz che, dalla blu alla sinistra di Jakaitis, tira una vera bomba che s’insacca all’angolo opposto. Il Val Pusteria riordina le idee e si presenta in attacco con Christian Mair, il cui missile si stampa sul palo.

Nel secondo periodo il leit motiv della partita non cambia e il Pontebba, al 28.45, realizza la terza rete al termine di una mischia davanti a Jakaitis con Felicetti lesto ad alzare il puck sopra la spalla del portiere pusterese. Le azioni si susseguono a ritmo incessante,al 36.11 Max Oberrauch tira, Carpano concede un rebound, Sirianni riprende il disco ed accorcia. La gioia dei gialloneri durà poco, al 37.35 McElroy, su assist di Felicetti, allunga nuovamente mandando le due squadre negli spogliatoi per il secondo intervallo sul punteggio di 4-2 per le Aquile.

Nel terzo tempo il Val Pusteria mette sotto pressione gli avversari, la tattica adottata porta, al 57.50, al terzo goal brunicense con Sirianni che realizza da posizione defilata. Passa poco più di un minuto e, al 59.03, i padroni di casa ottengono il pareggio con Murray con una rasoiata che termina la sua corsa nell’angolo basso alla siistra di Carpano

Nel tempo supplementare, al 63.07, Christian  Willeit finisce in panca puniti; in 4 contro 3 al Pontebba si presenta l’occasione di chiudere la partita, ma al 64.15 Sirianni subisce un fallo, Metelka non ha dubbi e concede il rigore. La sua esecuzione quale è da manuale: lo stesso Sirianni si avvicina lentamente a Carpano, la sua finta manda Carpano sulla destra e deposita il puck in rete sulla sinistra facendolo passare nell’unico varco lasciato libero dal goalie avversario.

 

Val Pusteria – Pontebba 5-4 ot (1-2; 1-2; 2-0; 1-0)

Marcatori 1° periodo:  (1-0) 3.58 M. Oberrauch (Sirianni – Desmet) PP; (1-1) 8.04 Ciresa (Raduns – Koivunen); (1-2) 10.52 Lutz (Raduns – McElroy)

2° periodo: (1-3) 28.45 Felicetti (Guerin – Ambrosi); (2-3) 36.11 Sirianni (Murray – Hofer); (2-4) 37.35 McElroy (Felicetti – Nikiforuk)

3° periodo: (3-4) 57.50 Sirianni (Desmet – Kelly); (4-4) 59.03 Murray (Tuomainen – Sirianni)

oveertime: (5-4) 64.15 Sirianni (rigore)

Ultime notizie
error: Content is protected !!