Il 60° Minuto: l’abbuffata di hockey di Santo Stefano

Il 60° Minuto: l’abbuffata di hockey di Santo Stefano

Ottawa Senators – Buffalo Sabres 3-2 SO (0-0; 2-2; 0-0; 0-0 OT; 1-0 SO)

Termina ai rigori la lunga giornata dei Senators; la franchigia canadese si impone infatti gli shootout all’ HSBC Arena dopo aver combattuto con le avverse condizioni atmopsferiche prima che con i Sabres. Arrivati a Buffalo solo nel tardo pomeriggio, causa la pioggia gelata caduta sulla capitale canadese, i Sens si impongono grazie al rigore decisivo messo a segno da Alexei Kovalev, dopo che i regolamentari si erano chiusi sul 2-2 con tutte le reti concentrate nel periodo centrale. Da segnalare la ottima prova del solito Ryan Miller, autore di 39 saves.

Montreal Canadiens – Toronto Maple Leafs 3-2 OT (2-0; 0-1; 0-1; 1-0 OT)

Gli Habs si aggiudicano il derby canadese andato in scena all’ Air Canada Centre grazie alla rete, dopo appena 34″ di overtime, di Andrei Kostytsin ma soprattutto alla serata di grazia di Jaroslav Halak che riesce a fermare ben 47 delle 49 conclusioni dei Leafs. Le reti dei tempi regolamentari portano le firme di White e Blake per i biancoblu e di Gomez e Plekanec per i giocatori di Montreal.

New York Islanders – New York Rangers 3-2 OT (1-0; 1-0; 0-2; 1-0 OT)

Santo Stefano amaro per i tifosi Rangers; infatti i cugini di Long Island portano via i 2 punti dall’ MSG seppure all’ overtime. In svantaggio di 2 reti (Nielsen e Comeau per gli Isles), le blueshirts colmano il divario nel periodo finale con una doppietta dell’ idolo di casa Dubinsky, per poi venir puniti a 47″ dai rigori dalla rete di Okopso. Buona anche la prova di Roloson, autore di 36 interventi.

New Jersey Devils – Washington Capitals 1-4 (1-2; 0-1; 0-1)

Convincente affermazione casalinga per i Capitals al Verizon Center. A farne le spese sono i Devils battuti 4-1 dalla franchigia della capitale. Tra gli altri, buone le prove di Backstrom e Ovechkin, entrambi a referto con una rete e 2 assist. Nonostante la sconfitta, buona la prova di Brodeur, autore di 36 salvataggi.

Philadelphia Flyers – Carolina Hurricanes 4-3 SO (2-0; 0-0; 1-3; 0-0 OT; 1-0 SO)

Si risolve ai rigori il match tra 2 delle deluse di questa stagione; ad avere la meglio sono i Flyers, che si impongono al rigore decisivo realizzato da Danny Briere dopo che Carolina era riuscita a risalire da un passivo di 3 reti. Da segnalare la buona prova tra le file dei ‘Canes, di Jussi Jokinen, autore di 2 delle 3 reti della rimonta.

Columbus Blue Jackets – Detroit Red Wings 1-2 (1-0; 0-1; 0-1)

Ritorno alla vittoria per Detroit, che davanti al proprio pubblico mette fine ad una striscia negativa di 3 gare grazie alla doppietta di Todd Bertuzzi e alle parate di Jimmy Howard (alla fine saranno 29 i salvataggi per il goalie della franchigia di MoTown). E dire che la serata era iniziata in salita con le Blue Jackets in vantaggio dopo poco più di metà primo periodo grazie a Vermette.

Atlanta Thrashers – Tampa Bay Lightning 3-4 (1-1; 1-1; 1-2)

Partita combattuta e godibile quella del St Pete Times Forum tra Bolts e Thashers; a uscire vincitori alla fine sono i giocatori di casa, con la rete decisiva messa a segno dopo 6’45” del periodo finale da Ryan Malone. Da segnalare la prima rete NHl, dopo 11 apparizioni, per il difensore dei Bolts Lundin. Tra le file dei Bolts, solito grande contributo da parte di Lecavalier, che, seppur senza segnare, va a referto con ben 3 assist.

Chicago Blackhawks – Nashville Predators 4-1 (1-0; 3-1; 0-0)

Bella vittoria esterna per Chicago al Sommet Center di Nashville. Gli ospiti, dopo il vantaggio iniziale con Byfuglien, impattato nella prima parte del periodo centrale da Erat, dilagano, sempre nel secondo periodo, grazie alle realizzazioni di KaneLadd e Sharp. Buona, nonostante il pesante passivo, la prova di Pekka Riinne, autore di 36 salvataggi.

St. Louis Blues – Minnesota Wild 3-4 (0-1; 1-0; 2-3)

Partita con pochi tiri (alla fine saranno 38) e molti gol quella dell’ Excel Energy Center, tra Blues e Wild. Mattatore di sera Latendresse, autore di 2 reti nella serata. Tra le file di St Louis da rimarcare il match di Brad Boyes, a referto con 2 assist, e  Berglund, autore di un 1+1.


Los Angeles Kings – Phoenix Coyotes 2-3 (1-2; 0-0; 1-1)

Neanche i Kings si sottraggono alla legge della Jobing.com Arena e lasciano in Arizona i 2 punti: dopo essere andati avanti con Dustin Brown, i Kings vengono raggiunti e superati da Phoenix con Aucoin e Hanzal. Il periodo centrale si chiude a reti inviolate e il botta risposta nell’ ultima frazione con le reti di Handzus e Yandle non cambia il finale.

Dallas Stars – Colorado Avalanche 1-4 (0-1; 0-1; 1-2)

Gli Avs stavolta non sprecano il vantaggio accumulato nei primi 2 periodi e portano a casa il match del Pepsi Center. Da segnalare tra le altre cose la doppietta di Chris Stewart (la seconda realizzazione è l’Empty Net Goal che chiude la partita a 58″ dalla sirena) e il primo gol in NHL dopo 2 stagioni e 15 presenze, per Chris Durno. Per Budaj 39 parate e shutout rovinato dalla realizzazione di Steve Ott nella prima metà del periodo finale.

Edmonton Oilers – Vancouver Canucks 1-4 (0-0; 1-2; 0-2)

Derby canadese mai in discussione, quello tra Oilers e Canucks; ad aprire e chiudere il tabellino ci pensano i gemelli Sedin, con Henrik autore di un 1+1 e Daniel a referto con 1 rete e 2 assist. Serata relativamente tranquilla per Roberto Luongo, autore di 24 parate.


Anaheim Ducks – San Josè Sharks 2-5 (0-2; 1-3; 1-0)

Convincente affermazione di San Josè allo Shark Tank. Di fronte ai Ducks, la franchigia della california si impone 5-2. In evidenza Patrick Marleau, autore di 2 reti, Joe Thornton, a referto con ben 3 assist, e Dany Heatley, che realizza 1 rete e 2 assist. Per i Ducks, a segno Chipchura e Ryan.


Ultime notizie
error: Content is protected !!