Prima vittoria stagionale del Val Pusteria sul Bolzano

Prima vittoria stagionale del Val Pusteria sul Bolzano

di Mirjana Aleksic Ploner

Val Pusteria – Bolzano 4-1 (0-0; 1-1; 3-0)

(Brunico) – Per il 149esimo derby tra Val Pusteria e Bolzano la Solar Leitner Arena si presenta strapiena; il Bolzano scende sul ghiaccio al completo, al Val Pusteria mancano solo i giovani Tauber e Casanova impegnati con la Nazionale Under 20 ai Mondiali di categoria di Danzica.

Il primo tempo è equilibrato, i Campioni d’Italia si rendono maggiormente pericolosi davanti alla gabbia dei Lupi con Di Lauro, al 3.14, e Pittis al 4.17. I padroni di casa non riescono a trovare la posizione per il tiro, arrivando davanti alla porta di Hakkinen senza riuscire a finalizzare.

Nel secondo tempo il ritmo di gara è più elevato, ma anche con più falli: da menzionare la rissa tra Vodrazka e Di Lauro, la quale ha avuto inizio al termine dell’azione con la quale il Bolzano ha realizzato il suo primo e unico gol di questa serata: durante una mischia davanti allo slot di Jakaitis, con il portiere giallonero steso sul ghiaccio, i bolzanini provano a superarlo per ben tre volte, ma i tiri s’infrangono sui suoi gambali, all’ennesimo tentativo gli ospiti trovano la via del goal con Jardine che insacca il disco alla sua sinistra; Vodrazka, posizionato su quell’angolo non riesce ad evitare la rete a causa di una trattenuta di Di Lauro, il difensore ceco reagisce colpendo il biancorosso, ne nasce una rissa generale che si conclude con una penalità di 2+2 ai due giocatori. Dopo questo episodio il Bolzano non ha più parola sul ghiaccio, le due squadre costruiscono azioni bellissime, il goal del pareggio di Helfer ha rinvigorito il cuore di Lupi, i quali prendono d’assedio la gabbia di Hakkinen fermandosi solo al suono della sirena.

Nel terzo periodo continua a pieno ritmo il bombardamento dei Lupi: Patrick Bona, ricevuto il disco dalla sua destra, termina l’azione solitaria con un tiro da posizione defilata che conclude la sua corsa alla sinistra del portiere bolzanino. Questo goal è un’iniezione di adrenalina; un minuto dopo Greg Barber, superata la blu, dalla destra realizza con un gran diagonale che lascia incredulo Hakkinen. Passano solo due minuti e Desmet replica con un goal simile sviluppatasi dalla parte opposta che chiude i giochi. Bolzano ha gli ultimi sussulti in doppio power play, ma la difesa del Val Pusteria sventa ogni pericolo. Per il pubblico e i giocatori è ancora unNatale colorato di giallo nero, come un anno fa, quando il 20 dicembre il Val Pusteria vinse con tre goal di scarto per 6-3.

Tabellino marcatori:

2° periodo: 27.56 (B) Jardine (Di Lauro – Egger) PP; 35.25 (V) Helfer (Murray – Kelly) PP

3° periodo: 45.21 (V) Bona (Tuomaninen – Murray); 46.11 (V) Barber (Vodrazka – Hofer); 48.36 (V) Desmet (M. Oberauch – Sirianni)

Il servizio prodotto da RaiSport, trasmesso mercoledì 23 dicembre 2009.

Ultime notizie
error: Content is protected !!