Goalie da nazionale per le Aquile FVG

Goalie da nazionale per le Aquile FVG

(C.S. Generali Aquile FVG) – Da anni svolge un eccellente lavoro a difesa della gabbia della nazionale slovena e anche grazie alle sue parate è riuscito a conquistare per quattro volte negli ultimi sette anni il titolo di campione di Slovenia.

Stiamo parlando di Andrej Ho?evar goalie d’oltreconfine che, da oggi, è il nuovo portiere delle Generali Aquile FVG.

Dopo l’infortunio di Andrea Carpano e l’ottimo lavoro del backup Massimo Camin chiamato d’improvviso a esordire in Serie A, infatti, la dirigenza friulana ha deciso di tutelarsi ingaggiando – per ora a gettone – il forte estremo difensore nato a Lubiana.

L’arrivo di Ho?evar non deve essere in alcun modo inteso come una mancanza di fiducia nei confronti di Carpano e Camin, i due portieri delle Generali Aquile FVG.

Considerati, però, i problemi fisici che hanno costretto il primo a rimanere fermo ai box e l’ancora poca esperienza del secondo che ha comunque dimostrato di essere un ottima pedina del futuro scacchiere friulano, la dirigenza pontebbana ha deciso di compiere un altro sacrificio per cementare ulteriormente la difesa affidandosi a un goalie di caratura elevatissima e che dovrà fornire sempre più sicurezza al reparto arretrato.

Venticinque anni, Andro, come è soprannominato dai compagni, ha già dimostrato tutto il suo valore e non solo nelle squadre di club di cui gli è stata affidata la difesa della gabbia, ma anche e soprattutto con la maglia della sua nazionale. Sono oltre 40 le presenze tra le Linci con cui ha disputato ben cinque mondiali risultando il miglior portiere sia nel torneo del 2007 disputato nella sua Slovenia (durante il quale ha parato oltre il 95% dei tiri),  sia nel 2009 in Lituania.

Unanime il pensiero di coloro che hanno potuto vedere Ho?evar giocare nel corso del mondiale 2009, prestazioni di livello così alto da farlo indicare come il miglior portiere sloveno degli ultimi anni. Giudizio condiviso anche da John Harrington, coach della Slovenia e dell’Asiago: «In quel mondiale sono rimasto piacevolmente sorpreso da alcuni atleti e Andrej è stato davvero eccellente».

Ho?evar, giocatore destro di 182 centimetri per 89 chilogrammi di peso, nelle ultime stagioni si è distinto nella EBEL dove ha giocato per tre anni difendendo la gabbia dell’HK Acroni Jesenice. La sua lunga carriera inizia alla fine del millennio quando approda nella lega slovena professionistica con l’HK MARC Interieri.

Nel 2002/2003 si trasferisce all’HDD ZM Olimpija Ljubljana dove rimane per quattro stagioni disputando 92 incontri e vincendo per due volte consecutive (2002/2003 e 2003/2004) il titolo sloveno.

Passato nel 2006 all’HK Acroni Jesenice, si è subito messo in mostra vincendo altri due campionati consecutivi (2007/2008 e 2008/2009) e venendo eletto MVP della passata stagione.

Profilo da EP

Ultime notizie
error: Content is protected !!