Adige Trento: doppio ko, salta la panchina

Adige Trento: doppio ko, salta la panchina

(Ufficio Stampa HC Adige Trento) – I gialloblu cadono contro Alleghe ed Ev Bozen, arriva Giovanni Marchetti

Periodo nero in casa Adige Trento: i gialloblu, dopo la sconfitta nel derby con il Pergine, hanno compiuto altri due passi falsi nel giro di un paio di giorni. Prima perdendo 4-2 ad Alleghe, e poi facendosi travolgere 8-1 in casa dalla capolista Ev Bozen. Le tre sconfitte consecutive hanno avuto come conseguenza principale l’esonero di coach Fabio Larcher.

«La sofferta decisione maturata dopo l’ennesima riunione del direttivo – spiega la presidente Sandra Vernaccini – è motivata dalla necessità di salvaguardare il progetto societario, e dalla volontà di stimolare la squadra ad esprimersi ai livelli che potenzialmente le competono. Vogliamo esprimere nei confronti di Fabio Larcher la più viva riconoscenza per quanto umanamente e professionalmente dimostrato lungo l’intero arco della sua permanenza in seno alla nostra società, augurandogli i migliori successi in ambito sportivo e personale».

Si chiude, dunque, l’esperienza del coach bolzanino alla guida dell’Adige Trento, e al suo posto arriva Giovanni Marchetti. Per il 41enne fassano si tratta della prima volta dietro il pancone dopo una lunga carriera spesa sino all’anno scorso sui ghiacci del Nord-Italia: oltre che nel Fassa, infatti, Marchetti ha giocato a Bolzano, Asiago, Alleghe, Cortina, Torino ed Appiano, e ha indossato per anni la maglia azzurra della nazionale. Il “sindaco”, come è soprannonimato nell’ambiente hockeistico, prende in mano una squadra che nelle ultime due uscite ha alzato bandiera bianca contro Alleghe ed Ev Bozen.

Partiamo dalla trasferta in terra agordina, che i gialloblu hanno dovuto affrontare senza il portiere Rizzon e gli attaccanti Avancini, Mori e Giulio Vernaccini, ovvero tutto il primo blocco offensivo. Dopo essere passati in vantaggio con Steiner, gli aquilotti si fanno raggiungere e superare in chiusura di primo tempo, per poi riacciuffare la parità a dieci minuti dal termine con Mahlknecht. Il 2-2 dura appena 120 secondi, e poi Deval riporta in vantaggio l’Alleghe che chiude i conti a tre secondi dalla sirena con il gol a porta vuota di Diego Fontanive. 48 ore più tardi è la volta della capolista Ev Bozen, squadra ancora a punteggio pieno.

L’Adige Trento, che nel frattempo recupera Avancini e Vernaccini, ma deve rinunciare ad Armani, subisce una pesante lezione dagli altoatesini, che s’impongono 8-1 al Palaghiaccio di via Fersina. I gialloblu rimangono in partita solo nel primo tempo, chiuso in svantaggio di un gol (rete di Wirth per i padroni di casa), per poi crollare nel secondo e nel terzo parziale. Con le ultime tre sconfitte l’Adige Trento scivola al quarto posto in classifica a quota 13 punti (6 vittorie, un pareggio e 3 ko), gli stessi del Dobbiaco, che ha però una partita in meno. In testa l’Ev Bozen a punteggio pieno con 18 punti, seguito dal Pergine a 15. In quinta posizione c’è l’Alleghe che ha una lunghezza di svantaggio rispetto ai gialloblu, i quali tornano sul ghiaccio domenica contro l’Ora.

Ultime notizie
error: Content is protected !!