Bolzano torna alla vittoria

Bolzano torna alla vittoria

di Fabrizio Bombarda

BOLZANO – CORTINA  4–2 (0:0) (3:1) (1:1)

Quinta partita in sette giorni per i campioni d’Italia. Dopo la delusione della Continental Cup e la sconfitta in casa del Valpellice, gli uomini di Bartman incontrano stasera il Cortina, rigenerato dall’arrivo dell’ex coach biancorosso McKay. I foxes devono rinunciare a Di Lauro e Jardine mentre il Cortina è al completo. Il primo tempo inizia con una fase di studio, con una piccola prevalenza del Bolzano, bilanciata però dalla maggiore pericolosità degli ospiti. Il Cortina si dimostra infatti più veloce e ficcante e in un paio di occasioni Håkkinen deve impegnarsi per non capitolare. Gli scoiattoli ampezzani possono anche agire per due volte in superiorità numerica: la prima viene sprecata malamente, infatti i padroni di casa hanno buon gioco a liberare il proprio terzo, mentre la seconda viene giocata meglio, ma non produce risultati concreti, anzi, è Walcher ad impensierire Thompson dopo una bella azione di Zisser. In parità numerica il Bolzano cerca di costruire qualche azione ma la scarsa incisività sotto porta che sta affliggendo la compagine altoatesina in questa prima parte della stagione pesa anche stasera.

Nel secondo tempo si vede però  un altro Bolzano. Dopo soli 20 secondi Rihjiarvi centra l’incrocio dei pali e nei minuti successivi i biancorossi riescono ad aumentare la pressione sulla pattuglia di McKay. Gli ampezzani però sono una squadra sempre pericolosa e piena di giocatori di talento, infatti, alla prima vera occasione passa in vantaggio, E’ il minuto 1:07 quando Persson perfeziona un bel triangolo Zanatta-Keith e batte Håkkinen. I foxes però non si demoralizzano, al contrario, si buttano in avanti per cercare subito il pareggio, e Dorigatti per poco non lo trova su un ottimo assist di capitan Ramoser. Dopo un’occasione mancata su assist di Zisser, Clair riesce superare Thompson con una rasoiata all’incrocio dei pali. Il Cortina si scompone leggermente e inizia ad essere un po’troppo falloso. Con Persson e Sullivan quasi contemporaneamente in panca puniti Il Bolzano però non ne approfitta. Al minuto 11:46 è invece Rolly Ramoser a portare in vantaggio i suoi con un gol davvero stranissimo: il backhand del capitano si impenna e beffa Thompson sul palo di sinistra. A questo punto il Bolzano è padrone del campo e il Cortina sembra in grossa difficoltà, tanto che Dorigatti e Clair sprecano altre due buone opportunità. Al diciottesimo lo stesso Clair riesce però a fare tris: l’azione di Corupe è degna del mago di Hamilton, ma il tocco decisivo è ancora del nr. 9 che sigla così la sua doppietta.

La terza frazione inizia con il Bolzano in doppio power play (out Persson e Zandonella), e sono sufficienti 24 secondi a Rihjiarvi per battere Thompson con uno slap shot dalla media distanza. La sfida sembra ormai indirizzata dalla parte dei campioni d’Italia, ma il Cortina reagisce e, complici un paio di penalità inflitte a Dorigatti e Pittis riesce ad accorciare le distanze con Keith. Il nr.22 ospite è bravo a deviare un tiro dalla blu di Persson mettendo così fuori causa Håkkinen. Lo slancio degli uomini di McKay continua con il Bolzano che sembra deciso a controllare la partita più che a tentare di offendere. Con il passare di minuti però la convinzione degli ampezzani diminuisce, anche perché tutti i generosi tentativi di De Bettin e compagni vanno a sbattere contro l’attenta difesa del Bolzano. Quando manca meno di un minuto alla fine, McKay toglie Thompson, ma il risultato non cambia più. La partita è stata piacevole e corretta, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni.

Il Tabellino: 1° Tempo nessuna rete
2°Tempo: 1:07 Persson (Zanatta-Keith) – 5:17 Clair (PP) (Corupe,Rihjiarvi ) 11:46 R.Ramoser – 18:00 Clair (Corupe.R.Ramoser)
3°Tempo: 0:24 Rihjiarvi (Corupe,Borgatello) – 5:34 Keith (PP) (Persson)

Migliori in campo: Bolzano: Walcher-Zisser  –  Cortina: Thompson

Ultime notizie
error: Content is protected !!