I Tori Seduti battono l’Armata Brancaleone

I Tori Seduti battono l’Armata Brancaleone

Palaghiaccio di Varese, 28 novembre 2009.

Tori Seduti – Armata Brancaleone: 2-1 (0-0; 0-0; 2-1)

Quarta partita di Campionato Italiano CIP di Sledge-Hockey, organizzata a Varese dalla POLHA, con il supporto del CIP Comitato Regionale Lombardo, del Panathlon Club Varese, della Mic Shimano, di Brusa Idrotermosanitari Varese e Gemonio, del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana. 

Ancora una sconfitta per l’Armata Brancaleone, che ha dovuto arrendersi alla superiorità della squadra piemontese, attualmente in testa al Campionato.

L’Armata è scesa in campo determinata a fare bene e con la speranza di spuntarla sui pericolosi avversari, ma per tutta la durata del primo tempo sono stati costretti nel proprio difensivo dai pericolosi Tori, ansiosi di realizzare. Molte volte il disco è arrivato in area, 12 le parate anche “miracolose” del portiere Santino Stillitano. Il periodo termina 0-0.

Molto meglio il secondo tempo (sempre efficaci le ramanzine del coach John Cacciatore in panchina durante la pausa), nel quale abbiamo visto qualche volta l’Armata in attacco con buone azioni, che si sono però concluse male da entrambe le parti, e la frazione non ha portato cambiamenti nel punteggio (0-0).

La partita si è decisa tutta nel terzo tempo, giocato con un ritmo decisamente più accelerato e una gran voglia di goal da entrambe le parti. Al 32’42” arriva nell’area varesina un tiro del piemontese Giuseppe Condello che molto probabilmente avrebbe preso una traversa se Santino Stillitano non lo avesse toccato con la stecca tirandolo dentro in porta…. Neanche il tempo di riprendersi da rabbia e stupore, e dopo neanche due minuti una bellissima azione di Valerio Corvino al 34?’36” porta i Tori al raddoppio.

L’entusiasmo dei piemontesi è alle stelle, i Brancaleoni si accasciano….ma scatta la reazione e grazie ad un bel passaggio di Bruno Balossetti, Marco Re Calegari va deciso in porta e con una splendida finta perfora il portiere piemontese al 35’19”. Il resto del periodo è una continua ricerca da parte dell’Armata del goal del pareggio, che nonostante alcune belle azioni soprattutto di Balossetti, Stella e Re Calegari non arriva. Al suono della sirena il tabellone aggiudica la partita ai piemontesi, per 2 a 1.

In testa al campionato i Tori Seduti con 7 punti, seguono le Aquile del Sud Tirolo con 4 punti, termina l’Armata Brancaleone con 1 punto.

Al termine della prossima settimana un nuovo impegno porterà la nostra Nazionale Paralimpica a Vipiteno e Selva di Val Gardena per un torneo amichevole con la temibile Repubblica Ceca, vincitrice dell’ultima partita con l’Italia ai Mondiali 2009 di Ostrava, che è valsa ai Cechi il 5° posto e all’Italia il sesto.

L’8 dicembre invece l’Armata Brancaleone incontrerà nuovamente le Aquile del Sud Tirolo nella quinta partita di Campionato, a Bressanone.

Daniela Colonna-Preti

Ultime notizie
error: Content is protected !!