Agli Sheffield Steelers l’incontro inaugurale

(com. stamopa HC Bolzano) – Gli inglesi costruiscono di più rispetto agli avversari in avvio di partita, andando in vantaggio al 5.59, con Joey Talbot, in situazione di doppia superiorità. La reazione olandese è convincente e, dopo una chance colossale sprecata da Ronald Wurm, l´ex Fassa Jan Bohac riporta la sfida in parità, nonostante la sua squadra si trovasse con un uomo di movimento in meno sul ghiaccio. Gli Steelers riprendono a macinare gioco dopo il gol subito, chiudendo la frazione avanti, grazie al sigillo del terzino Mark Thomas.

Dopo la prima sosta, però, il The Hague riporta il match in equilibrio: in cinque contro tre, gli olandesi insaccano con Mike Lalonde. La partita, per un attimo, sembra voltare a favore proprio della formazione dell’Aia, ma, dopo un’occasione per l’ex biancorosso Johansson, la compagine anglosassone passa per la terza volta, a seguito di un’azione solitaria di Jeff Legue. In finale di periodo gli Steelers hanno la possibilità di allungare, ma Doug Sheppard fallisce la realizzazione in contropiede, e, a seguito di questo errore, vengono puntualmente puniti: a pochi istanti dalla seconda sirena Marcel Bruinsma mette nuovamente in discussione la gara.

Nel corso della terza frazione entrambe le squadre costruiscono molto sotto porta, alla caccia del gol della possibile vittoria. A metà tempo, gli olandesi possono usufruire di una serie di powerplay, ma incredibilmente, oltre a non segnare, devono subire il nuovo sorpasso degli avversari: a seguito di un contropiede veloce Jeff Legue porta gli Steelers a quota quattro, decidendo così la sfida.

A fine partita Jeff Legue ed Victors Ignatjevs sono stati premiati come i migliori giocatori della loro squadra. Alle ore 20.00 scnedono sul ghiaccio l´HC Interspar Bolzano e gli sloveni del Maribor.

Sheffield Steelers – HYS The Hague 4:3 (2:1, 1:2, 1:0)
Sheffield Steelers: Andrew Verner (Dan Green); Randy Degenais, Kevin Bolibruck, Steven Wood, Mark Thomas, Ben Morgan; Jason Hewitt, Jeff Legue, Joey Talbot, Matt Hubbauer, Jonathan Philipps, Robert Dowd, Brad Criukshank, Doug Sheppard, Robert Farmer. Allenatore: Dave Matsos
HYS The Hague: Tim Knudsen (Jonathan Jobin): Brian Mullaly, Victors Ignatjevs, Don Nichols, Jordy van Oorschot, Carl-Johan Johansson; Josh Mizerek, Mike Lalonde, Matt Korthuis, Marcel Bruinsma, Jan Bohac, James Easter, Andri Salomonson, Tony Demellinne. Allenatore: Brian de Bruyn
Arbitri: Hribik, Gebei (Massimiliano Rebeschin, David Tschirner)
Reti: 1:0 Joey Talbot (5.59), 1:1 Jan Bohac (9.01), 2:1 Mark Thomas (10.56), 2:2 Mike Lalonde (24.46), 3:2 Jeff Legue (33.00), 3:3 Marcel Bruinsma (39.23), 4:3 Jeff Legue (49.56)
Penalità minuti: Sheffield Steelers 18 – HYS The Hague 18 + 20 minuti Brian Mullaly