U17 – Mezza frenata per il Cortina

U17 – Mezza frenata per il Cortina

(com. stampa SG Cortina) – Dopo due settimane i ragazzi Under 17 di Cortina si presentano allo Stadio Sill di Bolzano per una sfida molto delicata con il sempre arcigno EV Bozen 84.
Gli Ampezzani si presentano sul ghiaccio con il lutto al braccio in ricordo di Lino Lacedelli, che oltre ad essere stato un grande alpinisma, con la sua grande forza, audacia e sacrificio è stato portatore di valori che devono essere d’ esempio a tutti i giovani atleti di ogni sport.

Già dai primissimi momenti si percepisce che sarà una partita spigolosa e per nulla semplice. Infatti dopo solo 100 minuti esatti i Bolzanini vanno in vantaggio durante il primo dei tanti power-play della partita. Questo episodio, del tutto nuovo per il Cortina, fino ad ora abituato ad andare in vantaggio per primo, condizionerà tutta la partita dei nostri ragazzi. Infatti la solita tranquillità dimostrata negli altri incontri prima di questo non ci sarà e al suo posto regnerà sovrano il nervosismo, la frenesia di arrivare subito al gol.

Nonostante tutto, dopo aver sbagliato ben 3 face – off da soli contro il portiere avversario, arriva il pareggio Ampezzano frutto del solito fraseggio della prima linea con l’ assist da dietro porta di Riccardo LACEDELLI per FRISON che al volo insacca. Si spera che questo possa rappresentare la svolta ed invece una penalità subita per un gancio assolutamente inutile, porge su un piatto d’argento al EV Bozen la possibilità di realizzare il secondo gol, che giunge puntuale al 09,38. Da segnalare la bravura dei nostri avversari a giostrare il disco in superiorità; infatti tutti i gol subiti dal Cortina saranno frutto di ottimi power – play Altoatesini. Ultimo episodio del primo tempo saranno i tre pugni, assolutamente gratuiti, scagliati dal nr. 33 ROLFINI in faccia a Federico LACEDELLI, bravo a non reagire. Il Bolzanino con una penalità partita viene spedito dagli arbitri in spogliatoio, in attesa delle decisioni del giudice sportivo.

Durante l’ intervallo il coach PODRABSKY cerca di riportare la calma nello spogliatoio e nel secondo tempo qualcosa di meglio in qualità di gioco si comincia a vedere. Nonostante ciò, il Cortina subisce il 3 a 1 per i padroni di casa. Passa 1 minuto e ½ a al 27,10, stavolta con il Cortina in superiorità, Riccardo LACEDELLI riesce a “sporcare” il tentativo di liberare l’area di un difensore avversario e il fratello FEDERICO si impossessa del disco, tira uno slap – shout che non viene trattenuto dal portiere, ci crede e si avventa sul puck ribattendo a rete. Il pareggio viene invece dalla stecca di LARESE dopo una pregevole azione personale. Il secondo tempo finisce in parità sul 3 a 3.

Il terzo tempo inizia con un susseguirsi di azioni veloci su entrambe i fronti. Molte occasioni favorevoli vengono mancate per un nulla. Al 49,58 il risultato si sblocca nuovamente con un gol sotto porta di SALVETTI su assist del solito Riccardo LACEDELLI con stavolta il Cortina in di power-play. C’è la sensazione che possa essere il colpo del KO ed invece gli Ampezzani ci mettono del loro regalando una ghiotta opportunità al EV Bozen che non fallisce il pareggio a 5 minuti dalla fine in situazione di doppia superiorità. La partita non dirà più nulla fino alla fine ed il Cortina perde il primo punto della stagione ed opera di una squadra compatta, con buone individualità come l’ EV Bozen 84, anche se per nulla imbattibile.

Diciamo che con un po’ di più tranquillità, il Cortina avrebbe potuto senz’ altro far sua l’intera posta, ma anche che questa faticaccia ha giustamente portato tutti con i piedi a terra ed ha insegnato che nulla è scontato e che bisogna guadagnarsi ogni punto con umiltà ed impegno.
Un complimento invece agli arbitri, che hanno dimostrato equilibrio e buon senso durante tutta la partita.

Domenica prossima 29 novembre il Cortina giocherà ancora in trasferta in quel di Merano.

Ev Bozen 84 – Cortina 4 – 4 (2 – 1) (1 – 2) (1 – 1)
MARCATORI CORTINA:
07,34 Frison (Lacedelli Riccardo) 27,10 Lacedelli Federico (Lacedelli Riccardo) – 33,45 Larese – 49,58 Salvetti (Lacedelli Riccardo)

Ultime notizie
error: Content is protected !!