Serie A1 la ripresa del campionato dopo la pausa per la Nazionale

Serie A1 la ripresa del campionato dopo la pausa per la Nazionale

di Alessandro R.

La ripresa del campionato dopo la pausa per la Nazionale ha dato alla classifica una fisionomia diversa. Non cambia la ledership, con il Valpusteria che continua a guardare tutti dall’alto al basso, ma dietro qualcosa si muove. Si avvicina il Bolzano, che pur senza entusiasmare, dimostra di essere potenzialmente una corazzata: vittoriose ad Asiago, le volpi hanno superato sabato tra le mura amiche anche il Fassa. Di questa risicata vittoria (2-1) c’è da salvare per lo più il fatto che -per la seconda volta in stagione- sia stato sfatato il “tabù” del Palaonda, ghiaccio che fino ad ora aveva visto i bolzanini raccogliere addirittura cinque sconfitte. Come l’anno scorso, la sosta pare aver tolto smalto anche all’Asiago, che ha infilato due sconfitte consecutive, ed anche il Fassa si sta assestando su posizioni meno di vertice rispetto alle grandi performance mostrate nel mese di ottobre; nota positiva per i ladini l’inserimento di Lomanno, in gran spolvero nell’esordio contro il Valpellice. Risale la china anche il Ritten Sport, che si trova a fare a meno di Jamieson per un infortunio che si sta rivelando più grave del previsto e che ha costretto il forte attaccante a rientrare in Canada per ulteriori esami. Il Pontebba va a corrente alternata come al solito e nonostante la fiducia mostrata dal coach Pokel, la squadra sta scendendo in classifica. In calo anche la Valpe: dopo cinque sconfitte consecutive i piemontesi si trovano con l’Alleghe a distanza di un solo punticino, ma anche la ripresa del Cortina non fa dormire sonni tranquilli a Vogin e truppa. Ci sarà da rialzare presto la testa per evitar di rimanere invischiati nelle lotte per gli ultimi posti. Vanno in modo altalenante anche le Civette: senza ancora mostrare un buon gioco, l’innesto di Brown al posto del fuggitivo Martz, potrà dare più pericolosità ad un attacco ancora non molto prolifico. Dopo l’addio di Suarez, la disciplina di ferro imposta da McKay ha già portato due vittorie: gli Scoiattoli in due turni hanno raccolto più punti di quanti ne hanno accumulati in tutte le precedenti undici giornate! Da sottolineare la prestazione di un ringiovanito DeBettin, ma anche Thompson -portiere sul quale si erano concentrati molti dubbi- ha mostrato di valere la fiducia accordata ad inizio anno.

Chi sale e chi scende…

SU
– VALPUSTERIA. I lupi continuano a guidare la classifica con autorità, in certi frangenti addirittura senza dare l’impressione di faticare: con questo andamento saranno sicuramente una delle squadre da battere!
– BOLZANO. Senza fare troppo clamore i campioni d’Italia sono già secondi; e se poi cominciano a vincere anche al Palaonda…
– CORTINA. Dopo il cambio del “timoniere”, con il ritorno di McKay, ecco due vittorie di fila; che siano arrivate ai rigori ha poca importanza, se non altro ora la squadra sembra esserci.

GIU’
– VALPELLICE. Sabato sera contro l’Alleghe è arrivata la quinta sconfitta di fila: fiato corto per i ragazzi di Vogin?

Ultime notizie
error: Content is protected !!