Il 60° Minuto: la riscossa di Vancouver

Il 60° Minuto: la riscossa di Vancouver

New York Rangers – Ottawa Senators 2-1 SO (0-0; 1-1; 0-0; 0-0 OT; 1-0 SO)

Partita tirata allo Scotiabank Place tra Senators e Rangers; la sfida si decide ai rigori grazie a Parenteau che davanti ai genitori presenti sugli spalti di Ottawa infila il rigore decisivo alle spalle dell goalie di casa Elliott. I regolamentari si erano chiusi sull’1-1 con entrambe le reti arrivate nel periodo centrale per mano di Vinny Prospal e Brian Lee. Ottimaanche la prova di Lundqvist che con 35 parate merita la nomina a prima stella del match.

Calgary Flames – Toronto Maple Leafs 5-2 (3-1; 0-1; 2-0)

Si impone Calgary nella sfida dell’ Air Canada Centre ma Toronto ha di che recriminare. Grande mole di gioco espressa dai Leafs che però sbattono su un Mikka Kiprussoff che para il parabile e anche qualcosa di più((38-40 saranno alla fine le sue statistiche). Arma in più dei Flames poi è il loro capitano Jerome Iginla che mette a referto 2 dei 5 gol di Calgary. Per Toronto da segnalare le reti di Beauchemin e Stajan. Per quanto riguarda la difesa di Toronto si sono viste le solite terrificanti amnesie e stavolta Gustavsson, non particolarmente in serata al punto di lasciare il posto a Toskala dopo la rete edl 3-1, non è riuscito a coprirle.

Washington Capitals – New Jersey Devils 2-5 (2-1; 0-3; 0-1)

Dura lezione per i Capitals al Prudential Center. I Devils si impongono scavando il solco decisivo nel periodo centrale chiuso con un parziale di 3-0 che messo assieme al gol Colin White a pochi secondi dalla metà del primo periodo, gol che ha rimesso in gara i Devils dopo l’1-2 iniziale dei Caps con Fleischmann e Perreault, fanno un parziale di 4-0. A completare il tabellino poi, ci pensa Cory Murphy nel periodo finale.

Buffalo Sabres – Philadelphia Flyers 3-2 (1-0; 1-0; 1-2)

Al Wachovia Center si impongono i Sabres sui Flyers. I Sabres devono un monumento a Ryan Miller che in almeno 3 occasioni tieni in piedi la baracca con incredibili salvataggi in serie. Nonostante Miller comunque Philadelphia riesce a tenersi in scia fino alla prima metà del periodo finale quando Gaustad devia davanti allo slot di Emery un bolide dalla blu di Myers. Il successivo gol di Jeff Carter in shorthanded illude i tifosi di casa ma il punteggio non cambia più fino alla sirena.

New York Islanders – Florida Panthers 4-5 SO (2-0; 0-3; 2-1)

Si decide ai rigori anche il match tra Panthers e Islanders; nei regolamentari grande altalena di emozioni con entrambi i team che si portano avanti di 2 reti prima di subire il ritorno degli avversari. Altra buona prova tra le file degli Isles per Tavares che mette a referto 1 rete e 2 assist, cosa che gli vale la nomina a seconda stella della serata mentre per il primo posto c’è l’eroe di casa Nathan Horton che infila Roloson con il rigore che vale la vittoria.


Anaheim Ducks – Detroit Red Wings 4-7 (0-2; 1-0;3-5)

Grandinata di gol alla Joe Louis Arena dove i padroni casa fanno fuori i Ducks 7-4. Dopo che nei primi 2 tempi il risultato si era fissato sul 2-1 per Detroit il terzo periodo ha visto letteralmente esplodere Henrik Zetterberg autore di un Hat Trick condito anche da un paio di assist per il record personali di punti in un match. Anaheim anche non sta certo a guardare e tra la file dei paperi da rimarcare la prestazione maiuscola di Ryan Getzlaf autore di 1 rete e 3 assist.

Boston Bruins – Pittsburgh Penguins 5-6 OT (1-2; 2-1; 2-2; 0-1 OT)

Tornano a gioire i tifosi della Mellon Arena anche se devono aspettare l’overtime. Il ritorno nel lineup dei Pens di Evgeny Malkin corrisponde con il ritorno alla vittoria, non a caso il centro russo dei Pens finisce a referto con 3 assist che gli valgono la nomina a terza stella della serata. Una grossa fetta di merito comunque va data a Pascal Dupuis che realizza 2 delle 6 reti dei Pens inclusa quella che chiude il match dopo 1’24” di overtime. Tra le file di Boston da segnalare Wheeler (1 gol e 1 assist) e il capitano Chara, autore di 2 assist.

Los Angeles Kings – Tampa Bay Lightning 2-1 SO (0-0; 0-0; 1-1; 0-0 OT; 1-0 SO)

Non è un caso se prima e seconda stella del match di Tampa sono i due goalie. Succede tutto nella parte centrale del periodo finale con il botta e risposta tra Doughty e Malone. Prima 18 parate a testa nei primi 2 periodi per Quick e Niittimaky. Il penalty decisivo poi lo realizza Anze Kopitar.

San Josè Sharks – St. Louis Blues 2-1 (0-1; 2-0; 1-0)

Raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo: potrebbe essere questo lo spot del match degli Sharks. Dopo essere andati sotto nel primo periodo la franchigia della California rialza la testa e con 3 reti su 17 tiri nei restanti 2 periodi porta a casa la posta piena. Non a caso la prima stella del match è stato il goalie ospite Nabokov autore di ben 38 salvataggi.

Montreal Canadiens – Nashville Predators 0-2 (0-1; 0-0; 0-1)

Carey Price tenta di tenere a galla gli Habs stoppando ben 53 tiri dei Predators ma nulla può contro Steve Sullivan che lo supera per ben 2 volte nel primo e nel terzo periodo. Sorte opposta per Pekka Riinne che stoppa tutti i 20 tiri canadesi e porta a casa il secondo shutout stagionale (il nono nella sua carriera NHL).

Dallas Stars – Phoenix Coyotes 2-3 (0-0; 1-2; 1-1)

La vendetta di Dave Tippett è servita: nella prima uscita del coach di Phoenix contro la sua ex-squadra (Tippett è stato esonerato da Dallas alla fine della scorsa stagione) i Coyotes battono alla Jobing.com Arena le Stars grazie alle reti di Lang, Schlemko (alla prima realizzazione in NHL) e Vrbata e alla grande prova tra i pali di Bryzgalov. Per le Stars le reti arrivano dalle stecche di Modano e Niiskanen.


Vancouver Canucks – Colorado Avalanche 8-2 (3-0; 1-0; 4-2)

Possono tornare a sorridere i tifosi dei Canucks; infatti dopo tre stop consecutivi contro Dallas, St. Louis e Detroit, Vancouver torna all vittoria e lo fa in maniera dirompente, espugnando con un sonoro 8-2 il Pepsi Center. Eroe di giornata Henrik Sedin autore del primo Hat Trick in carriera. Da menzionare anche le prove di Steve Bernier, autore di 2 reti, e di Kevin Bieksa, a referto con 2 assist. Per Roberto Luongo una buona prova con 32 parate.

Ultime notizie
error: Content is protected !!