Battuto il Cramosina,Varese in testa da solo

Le Api tornano vittoriose da Faido.

Incontro importante quello disputato dalle Api varesine sul ghiaccio di Faido che, senza Toletti, Marian e con gli infortuni dell’ultimo minuto a Milani ed al goalie varesino Bianchi, ottengono una vittoria di misura che lancia la fuga.

Sotto un leggera pioggia si svolge il primo face-off, con un ghiaccio reso lentissimo dalle condizioni climatiche. Le prime occasioni sono per i padroni di casa che mettono alla prova Mitrano ,il quale respinge stoicamente numerose occasioni da rete, tenendo il risultato in parità. Presa confidenza con la pista è il Varese a prendere le redini dell’incontro. Nella seconda metà del primo periodo è il gigante Zecchin, portiere del Cramosina, a salire in cattedra sventando numerosi attacchi varesini. Prima un palo delle Api, firmato Cesarini, ad anticipare l’azione che sblocca il risultato, confezionata dall’inedito duo Horwitz – G.Malacarne, con l’americano sempre più leader della classifica marcatori. Il periodo si chiude sull’uno a zero con bel gioco da ambo le parti.

Al rientro in pista i ticinesi tentano di imporsi, complici alcune penalità di troppo per le Api, concretizzando il pareggio al 37.45 con Simone Azzalin assistito dal fratello Aaron. Secondo tempo a netto favore dei ticinesi che si vedono chiudere la porta da un Mitrano in splendida forma.

L’incontro va ancora una volta a decidersi nell’ultimo terzo. I varesini entrano in pista con la giusta convinzione e disciplina attaccando senza tregua la porta avversaria. Uno Zecchin davvero baluardo della propria porta sventa numerosi assalti, Horwitz e Malacarne vicini al raddoppio. Al 46.15 la svolta del match con un preciso tiro chirurgico tra i gambali Horwitz porta in vantaggio i varesini. La tensione in pista aumenta e vi sono diverse occasione di powerplay da ambo le parti, che non portano al goal. A mettere la parole fine alla partita giunge quindi una perentoria azione personale di G.Malacarne che infila all’incrocio dei pali la porta del Cramosina.

L’incontro si chiude con il definitivo 3 a 1 Varese, con le Api che hanno lottato senza alcuni degli uomini migliori, mostrando una discreta condizione su un campo sempre difficile. Ora il Varese guida la classifica a 18 punti con tre lunghezze sul rivale Pregassona, un occasione per tentare la fuga prima dello scontro diretto.

Prossimo appuntamento al Palalbani, questo sabato alle 18.30, avversario sarà l’Hc Lodrino.