Ligue Magnus: alla 7a giornata il ricordo di Pointet

Ligue Magnus: alla 7a giornata il ricordo di Pointet

La rivelazione di questo inizio di campionato è stata la vittoria di tutte le prime 5 giornate da parte del MorzineAvoriaz  e dell’Angers, squadre che negli ultimi anni son state ben presenti  nella Ligue Magnus ma finora  senza mai recitare il ruolo di protagoniste, almeno fino a questa stagione.

Le storiche potenze transalpine restano però in agguato in classifica, pronte ad avvincenti sorpassi: un semplice esempio può essere rappresentato dalla vittoria dell’Amiens sul Dijon per 13 a 1, pur essendo il Dijon la squadra che aveva vinto nell’overtime sul difficile ghiaccio dei Dragoni di Rouen.

L’Angers ha battuto 5 a 1 contro i Diavoli Rossi di Briançon che , pur non avendo vinto il titolo, aveva dominato parte della scorsa season: i Diavoli Rossi hanno tuttavia vinto 4 a 0 sui Bruleurs de Loups, attualmente campioni di Francia, che si mantegono  tra le alte posizioni  della classifica. I Ducs d’Angers, con la vittoria a Neuilly per 3 a 4 e, nella settima giornata, 4 a 2 contro il Mont Blanc, si sono assicurati il primato in classifica: effettivamente il rischio di essere raggiunti  sul risultato dai Bisonti di Neuilly  è stato grande nel terzo tempo:  son sopraggiunte le 2 reti di Sneider e Fournier  in meno di 10’ di gioco, quando l’incontro poteva sembrare quasi deciso.

I Bisonti di Neuilly, che non avrebbero potuto partecipare a  questa season di  Ligue Magnus, se non fosse stato per la rinuncia da parte del Tours,  affrontano con grinta il campionato ottenendo tanti punti quanti bastano per poterla  definire la “squadra di demarcazione” tra la parte alta e quella bassa della classifica.

dove tuttavia alcune squadre registrano un deciso miglioramento rispetto allo scorso anno: tra queste lo Chamonix, mentre il Gap registra qualche problema di adattamento alla serie superiore.

Il Morzine, perdendo 5 a 1 al Froger di Briançon, è stato raggiunto in classifica dai Diavoli Rossi.

Tra le sfide della settima giornata spiccano Rouen- Briançon (5-2) e Grenoble-Amiens  6-5 al Pole Sud, dove i Bruleurs hanno dovuto recuperare due reti di svantaggio subite nel primo tempo.

La settima giornata in questo triste 31 Ottobre 2009 ha dovuto prevedere un minuto di silenzio in memoria di Jean-François Pointet, il player/manager dei Castori di Avignon scomparso tragicamente durante  l’incontro Avignon-Toulouse, valido  per il secondo turno di Coppa di Francia, conclusosi poi per 7 a 3.

Pointet aveva segnato il goal del 5 -3 (al 39’) e servito l’assist a Brakss  al 44’.

L’Avignon milita nel campionato cadetto, la 1er Division, dove attualmente svettano in classifica Brest e Caen, con 6 vittorie su 7 partite giocate.

In queste squadre, seppur di campionati “cadetti”, militano giocatori di notevole  rilevanza:  proprio nel  Toulouse (2.Division)  gioca, per esempio,  Maurice Rozenthal, proveniente da Morzine e con esperienza nella nazionale francese.

Classifica di Ligue Magnus alla 7° giornata (31-10-09):

Angers 14

Morzine – Avoriaz, Dijon  12

Rouen 1 1

Briançon, Amiens 10

Grenoble 6

Neuilly / Marne 5

Strasbourg , Chamonix 4

Villard 3

Gap 2

Epinal 1

Mont Blanc -2

Ultime notizie
error: Content is protected !!