Coppa Italia: un buon Real onora la pista contro il Bolzano

(com. stampa Real Torino) – Nonostante un passivo di 3 reti, i torinesi tengono bene il ghiaccio contro Sua Maestà il Bolzano, giocano per lunghi tratti un buon hockey tenendo testa ad una formazione quotatissima come le Volpi ed escono dalla Coppa Italia a testa alta e con l’onore delle armi.
I Campioni d’Italia si presentano a Torino con un roster altisonante nonostante i “soli” 7 transfert a disposizione (contro i 4 del Real… n.d.r.): Haekkinen, Wilde, Mather, Clair, Corupe, Jardine e Pittis sono i transfert di aiuto a Romoser, Zisser, Borgatello, Dorigatti, Egger e compagni. In porta una vecchia conoscenza dei tifosi torinesi: quel Mark Demetz per tanti anni portiere dei Bulldogs della vicina Valpellice.
In casa Real, coach Zurek deve rinunciare a Daniel Peruzzo per un affaticamento muscolare, e deve subito partire svantaggiato mescolando le linee con Stricker in 2° e Salonen avanzato in prima. In porta torna Marcello Platé autore di una buona prova nonostante i 5 goal subiti.
Ma entriamo in cronaca: al 2’ Pittis dalla sinistra chiama Platé al primo intervento della serata , e due minuti dopo è Borgatello che dalla blu di polso prova a sorprendere Marcello che pinza sicuro.
Al 6’ il risultato di sblocca: lunga pressione bolzanina nel terzo torinese, disco perso sulla blu con Silva che s’invola verso Demetz e, dopo una serie di finte, batte a rete il momentaneo 1-0 torinese!
Il Bolzano accusa il colpo e i giovani torinesi, sull’onda dell’entusiasmo provano il raddoppio: Traversa semina il panico nel terzo atesino e costringe Demetz ad un incerto intervento sul primo palo.
Al 10’ la prima disattenzione difensiva del Real viene subito punita severamente: un puck lasciato a Romoser permette al capitano bolzanino di accentrarsi dalla destra indisturbato e, con tutta calma, sedere Platé e battere a rete sotto la traversa: 1-1.
Dorigatti all’11’ e ancora Ramoser al 16’ chiamano Platé a parate decisive in chiusura di tempo.
Il secondo drittel mostra sostanzialmente le stesse trame del primo: iniziativa bolzanina con possesso di disco e del terzo offensivo e Real aggressivo su ogni disco e pronto alle ripartenze. In avvio è Borgatello che dalla blu chiama ancora Platé all’intervento, ma sulla ripartenza l’uscita di zona del Real è rapidissima e Traversa viene innescato in un bel 1 contro 0: Uto arriva fin davanti a Demetz, ma pasticcia al momento del tiro e fiaccamente conclude sui gambali.
Al 27’ Corupe entra in uno contro uno centralmente e il suo polso si stampa sul palo pieno.
29’: Bolzano in vantaggio: tiro ravvicinato dalla sinistra di Pittis, gambale di Platé sul cui rebound si fionda Mather che insacca: 1-2.
Pronta la risposta torinese: Traversa – Stricker scambiano in velocità e il back dell’italo-elvetico impegna Demetz.
33’: ancora Corupe che in powerplay riceve sulla blu e scarica in porta di polso: palo pieno per la seconda volta e brivido in tribuna. Il goal è nell’aria e difatti poco dopo è un tiro centrale di Clair a chiamare Platé all’intervento di stecca, ma sul rebound è implacabile Jardine che insacca: 3-1.

36’: Real in ripartenza pronto a colpire: dalla sinistra un passaggio di Silva accende la mischia davanti allo slot di Demetz ed è Fornaciari che trova la stoccata vincente che insacca il 3-2.
In chiusura di tempo è Jardine a portare l’allungo: uno contro uno con la terza linea in pista e il canadese salta Gorza e, messo sul ghiaccio Platé, realizza il 2-4 di fine frazione.
Il terzo periodo scema d’intensità malgrado un Real volitivo e tutt’altro che demotivato che onora pubblico e pista fino alla sirena: in avvio è Traversa a recuperare nell’angolo di destra un bel disco e, accentrandosi, tira di polso alto di pochissimo con un Demetz apparso non piazzatissimo.
44’: Zisser in percussione centrale chiama Platé alla respinta di gambali, la mischia che ne consegue è risolta da Tremolaterra con sicurezza.
Al 46’ il Bolzano in powerplay (non brillante per tutto il match n.d.r.) prova con Egger dalla blu: gran botta in slap ma Platé è attento e alza di scudo.
La fase centrale scivola con azioni interlocutorie, molta zona neutra e tante 3° linee in pista. Poi, al 53’, è Ceretto che in combinazione con Stricker apre da destra a sinistra all’altezza della blu: David affonda fino allo slot e poi, in back hand, tira sulla rete esterna dando l’illusione della rete.
55’: Egger da sinistra slappa in one-time su invito di Clair: il gambale di Platé, prontissimo, dice di no.
Sulla ripartenza l’ultimo sussulto torinese è di Traversa: ingresso da sinistra, finta con scarto a destra e polso che chiama la respinta, molto ampia, di Demetz con i gambali.
Al 56’ l’ultima marcatura della partita è di Mather: Pittis da sinistra slappa in porta, para Platé di gambale ma, l’ennesimo rimbalzo su cui la difesa non riesce mettere le mani è preda di Matherche insacca per il definitivo 2-5.
Partita piacevole, mai scontata, Real Torino – Bolzano è una bella parentesi di hockey di alto livello per un’esperienza positiva dei giovani torinesi contro una grande formazione. Ne scaturisce un match piacevole, dove i torinesi mostrano il lato migliore di loro, pattinano e impostano spesso un buon gioco senza mai tirarsi indietro.
Evidenti i limiti tecnico-fisici che limitano le sortite offensive dei padroni di casa e, evidente nei powerplay, la difficoltà ad impossessarsi del terzo; tuttavia tatticamente ben disposti, con rapide ripartenze, i torinesi danno complessivamente una buona prova di sé.

HC Real Torino – HC Interspar Bolzano 2:5 (1:1, 1:3, 0:1)
HC Real Torino: Marcello Platè (Martino Valle Da Rin); Lubos Sekula, Martin Klucar, Marco Bianco, Manuel Moro, Andrea Gorza, Francesco Borghi, Marco Tremolaterra, Federico Tortone; Sasha Meneghetti, Nicolò Cerretto, Daniel Peruzzo, Manuel Lo Presti, Luca Covolo, David Stricker, Aleksi Fornaciari, Davide di Fabio, Tommaso Traversa, Joel Salonen, Alex Silva. Allenatore: Drahoslav Zurek
HC Interspar Bolzano: Mark Demetz (Pasi Häkkinen); Martin Wilde, Alexander Egger, Christian Borgatello, Florian Ramoser, David Ceresa; Fraser Clair, Kenny Corupe, Ryan Jardine, Jonathan Pittis, Shawn Mather, Roland Ramoser, Enrico Dorigatti, Stefan Zisser, Christian Walcher.  Allenatore: Jamie Bartman
Arbitri: Mauro Scanacapra (Marco Montesi, Antonio Malara)
Reti: 1:0 Alex Silva (6.30), 1:1 Roland Ramoser (10.40), 1:2 Shawn Mather (29.59), 1:3 Ryan Jardine (33.35), 2:3 Aleksi Fornaciari (36.51), 2:4 Ryan Jardine (38.52), 2:5 Shawn Mather (56.34)
Minuti di penalità: 10’ – 6’