Ad Asiago anche le mamme vanno in gol… Daniela Alzetta si racconta!

Ad Asiago anche le mamme vanno in gol… Daniela Alzetta si racconta!

In vista del debutto ufficiale in campionato che avverrà domenica 18 ottobre contro l’Appiano abbiamo voluto sentire la voce di una delle “leonesse” asiaghesi: Daniela Alzetta.

Hockey Time: Ciao Daniela dopo anni di inline anche con ottimi risultati ti troviamo sul ghiaccio, come hai maturato questa decisione? Cosa ti ha spinto ha provare questa disciplina?

Daniela Alzetta: L’hockey è uno sport che ho sempre seguito, soprattutto in questi ultimi anni. Certo, non avrei mai pensato di poter riuscire prima o dopo a praticarlo, anche perché qua una squadra femminile non c’è mai stata. Ho iniziato per sbaglio, prima con le Pink adesso con le leonesse.
Questo sport è unico… E’ proprio come mi ha detto qualcuno: quando lo provi, ti innamori subito!!!

Finalmente anche ad Asiago una squadra femminile, quali sono le condizioni che hanno portato alla nascita della squadra? Parlaci un po di come è nata l’idea di formare la squadra e quali sono gli obiettivi per il vostro primo anno di costituzione?

L’idea è nata per sbaglio. Avevamo sentito che la società voleva creare una squadra si femminile, ma di bambine. Allora io e Martina (il nostro portiere) abbiamo pensato: come sprecare questa occasione? Così abbiamo mandato la Signora Mandruzzato, oggi nostro dirigente, in avanscoperta e così dopo qualche contatto con il Signor Lievore… squadra fatta! Da là, io e Martina abbiamo iniziato pensare a chi contattare, abbiamo trovato ragazze tutte entusiaste per questa nuova avventura… adesso siamo un bel gruppo!

Sappiamo che sei un attaccante e che nell’inline avevi il “vizietto” del gol. Pensi di poter portare la tua fama di goleador anche sul ghiaccio?

Eh eh… magari!! L’ultimo campionato di inline mi è andato bene, merito anche di una buona linea, l’occasione di aver a fianco giocatrici provenienti dal ghiaccio sicuramente mi ha fatto crescere, ma quest’anno non sarà proprio così semplice… comunque vada, sarà un successo!

Hai avuto difficoltà a passare dalle rotelle al ghiaccio?

Difficoltà?? Al secondo allenamento ero così demoralizzata che volevo mollare tutto, volevo le ruote. Sai, infilare i pattini da ghiaccio per la prima volta a 32 anni,non è semplice… cmq adesso dopo due mesi di allenamento, certo non ho fatto miracoli, ma posso dire che mi sto divertendo un sacco.

Come sono gli allenamenti, più duri quelli sul ghiaccio o quelli dell’inline?

Di sicuro qui sul ghiaccio perché qua c’è un altro ritmo; inoltre abbiamo poco tempo a disposizione per prepararci, le ore di ghiaccio disponibili sono poche e il campionato è vicino e in più… il campo è molto più grande, ma la voglia di fare e di imparare di certo non ci manca!

Sei anche mamma di un meraviglioso bambino, hai un attività lavorativa e allora dicci quanto è difficile far conciliare gli impegni familiari e lavorativi con allenamenti e partite.

Beh, sicuramente tutto è più complicato! Però penso che la passione per qualcosa ti faccia dimenticare il sacrificio! Ho un marito appassionato a questo sport e che mi incoraggia. Però prima il dovere!

Oramai si è conclusa la preparazione precampionato, nello spogliatoio quali sono le sensazioni alla vigilia del vostro primo campionato? Entusiasmo? Euforia? Preoccupazione? Raccontaci un po’ quali sono le impressioni nello spogliatoio.

Siamo tutte contente di avere questa possibilità e certo la sfrutteremo al massimo. Siamo una bella squadra, unita fuori e dentro dal campo, amiamo tutte questo sport e consapevoli che il risultato non sarà la causa del nostro sconforto.

Domenica prossima avete il debutto in campionato contro l’Appiano vi sentite pronte? Cosa vi aspettate dalla partita?

Domenica 18 alle 12.30 saremmo tutte pronte all’ingaggio di avvio di questo campionato… di questa nuova avventura! Sicuramente le nostre avversarie sono più preparate di noi, anche loro sono le new entry di questa stagione. Come loro daremo il massimo, vedremo alla fine.

Fai un invito agli sportivi vicentini e non per invitarli a venire a vedere le vostre partite, oltre a quelle della formazione maschile.

L’hockey femminile è sicuramente uno sport diverso da quello maschile. Gli scontri sono meno duri, la velocità di gioco è ridotta, ma il nostro spirito di gruppo ci potrà solo che dare soddisfazioni. Noi da parte nostra daremo il massimo… voi fate il possibile per venire a vederci!

Ultime notizie
error: Content is protected !!