Al via la ECHL

Inizia oggi, con la partita tra Reading Royals e Kalamazoo Wings, la nuova stagione della ECHL, la ventiduesima per quella che è la terza lega in attività più longeva del Nord Americaechl dopo NHL ed AHL. La partita di stasera è una new entry della lega, dato che i Kalamazoo Wings sono passati la scorsa estate dalla International Hockey League alla ECHL, mentre non saranno della partita Dayton Bombers, Mississippi Sea Wolves e Phoenix Roadrunners, mentre torna la città di Toledo ad essere rappresentata dopo la chiusura dei Toledo Storm nel 2007, a raprresentare la città dell’Ohio saranno i Toledo Walleye. Walleye che non giocheranno nella vecchia Toledo Sports Arena, bensì nella nuova Lucas County Arena dalla capicità di 7.500 posti, e che sarà inaugurata venerdì sera nella prima di tre partite consecutive contro i Florida Everblades.

Anche i campioni in carica dei South Carolina Stingrays esordiranno domani sera, in casa contro i Wheeling Nailers, così come i finalisti della scorsa stagione, gli Alaska Aces, che sfideranno tra le mura amiche i Victoria Salmon Kings.

L’unica squadra sempre presente nella ECHL, i Johnstown Chiefs, giocheranno nella “storica” Cambria County War Memorial Arena affronteranno i Wheeling Nailers, alla loro diciottesima stagione di attività, sabato sera.

Passando alle panchine, tredici dei diciannove allenatori sono stati confermati dalla scorsa stagione, con Nick Vitucci che ritorna in panchina, ai Toledo Walleye dopo le tre stagioni e mezzo passate agli Storm. Cail MacLean è il nuovo allenatore dei South Carolina Stingrays, dopo esserne stato prima giocatore per tre stagioni e assistant coach.
Altro esordiente è Brent Thompson, ex assistente dei Peoria Rivermen (AHL) che dirigerà i loro affiliati ECHL, gli Alaska Aces, mentre i Chiefs hanno scelto dal campionato italiano per la panchina: il coach sarà infatti Jeff Flanagan che ha guidato il Gherdeina la passata stagione.
Nuovo coach anche per i Las Vegas Wranglers, Ryan Mougenel, mentre Larry Courville sarà alla sua primastagione intera con i Reading Royals dopo essere stato assunto il 6 gennaio 2009.

LA ECHL la scorsa stagione è stata l’unica minor league ad incrementare la media spettatori, passando da 4.173 a 4.258, con un incremento del 2%.