Il Pontebba ci prova a Renon

Il Pontebba ci prova a Renon

(com. stampa Pontebba) – C’è un altro tabù da sfatare: si chiama Arena Ritten di Collalbo. Come successo per il Bolzano, infatti, anche la casa del Renon è risultata fortino inespugnabile per le Generali Aquile FVG che nelle sette sfide fin’ora disputate, hanno raccolto un solo pareggio e sei sconfitte. Ma quest’anno i friulani sembrano avere una consapevolezza in più, quella di poter fare male – e parecchio – a chiunque.
Non sarà sicuramente una sfida facile quella che domani, face-off alle 20, attende i gialloblu contro il Ritten Sport Renault Trucks, con le Aquile che devono approfittare al massimo del turno di stop concesso dal calendario.

«Dopo la vittoria di Pontebba – spiega il direttore sportivo Fabio Armani – abbiamo potuto riposare e ci siamo ricaricati per cercare di arrivare più freschi possibili a Collalbo, da dove cercheremo di tornare con l’intera posta in palio».

Le Aquile dovranno però fare i conti con la grande voglia di riscatto degli altoatesini, con i Rittner Buam che vogliono cancellare subito le due sconfitte consecutive patite contro Bolzano e Cortina, guarda caso le stesse formazioni battute dai friulani. Ma se è vero che nell’hockey, e nello sport più in generale, non si può certo ragionare secondo proprietà transitiva, un’altra vittoria gialloblu confermerebbe che i risultati contro Bolzano e Cortina non sono dovuti al caso e che le Generali si candidano ad essere la squadra “ammazza-grandi”.
Le due vittorie consecutive hanno fatto crescere l’entusiasmo attorno alla squadra, ma non montano la testa dell’allenatore Tom Pokel:

«Intanto non dobbiamo dimenticare che ogni partita è un match diverso. Il nostro inizio è stato sicuramente positivo visto che abbiamo fatto sei punti in due incontri a scapito di un inizio che, sulla carta, ci dava per spacciati».

Coach Pokel, nonostante i risultati non siano assolutamente da buttare e – secondo qualcuno – addirittura neppure pronosticabili a inizio stagione, predica un po’ più di disciplina.

«La gara contro il Bolzano è stata sicuramente migliore rispetto a quella giocata con il Cortina dove i giocatori hanno, probabilmente, pagato un po’ la voglia di fare bene nel primo match davanti al loro pubblico. Abbiamo pensato un po’ troppo a offendere piuttosto che a difendere e abbiamo commesso alcuni errori che ci hanno messo in difficoltà, ma sono contento del carattere mostrato dai miei che non si sono demoralizzati nonostante fossimo andati sotto prima 0:2 e poi 2:3».

Qualcosa da rivedere c’è anche in casa Renon che dovrà sicuramente rimanere più concentrato rispetto quanto mostrato fino ad ora. Ben 60 minuti di penalità in tre incontri sono oggettivamente troppi, sintomo di una mancanza di disciplina che, soprattutto contro il Cortina, è costata la sconfitta.

Nessun problema di formazione per le Generali Aquile FVG con Andrea Delfino che ritorna a disposizione. Coach Herbert Frisch potrebbe dover ancora fare meno di Lorenz Daccordo, ma potrà contare su Dan Tudin, l’attuale capocannoniere del nostro campionato con 3 reti e 5 assist.

I precedenti sono nettamente a favore degli altoatesini con dieci vittorie, due pareggi e due sconfitte. Si gioca all’Arena Ritten di Collalbo con inizio a partite dalle 20. Arbitra il signor Bosio, coadiuvato da Benvegnù e Tamiazzo.

Ultime notizie
error: Content is protected !!