Asiago padrone del Palaonda

Asiago padrone del Palaonda

di Fabrizio Bombarda

BOLZANO – ASIAGO 1-5 (0:3)( 1:1)(0:1)

Seconda apparizione casalinga per il Bolzano e seconda sconfitta. Stavolta sono i vicentini dell’Asiago a portare via l’intera posta in palio. Le due compagini si presentano al gran completo visto che gli ospiti possono schierare anche Parco e Intranuovo. Il Bolzano parte a spron battuto costringendo gli stellati nel proprio terzo difensivo e sfiorando più volte il gol. Al 4°minuto però, alla prima azione offensiva l’Asiago riesce a passare in vantaggio: Håkkinen è bravo a respingere un tiro ravvicinato di Henrich ma non può nulla sulla conclusione dalla blu di De Marchi che non vede nemmeno partire. Il Bolzano non accusa il colpo e continua a macinare gioco, proponendosi con continuità dalle parti di Bellissimo. I più intraprendenti sono Borgatello, Jardine e Pittis ma stasera la precisione non accompagna gli avanti biancorossi. Al 5:08 Strazzabosco viene spedito in panca puniti, subito seguito da Plastino. Il 5 contro 3 del Bolzano è abbastanza buono ma non riesce a bucare un Bellissimo davvero attento e concentratissimo. Al 7:18, appena uscito dal penalty box, Strazzabosco viene servito dall’ ottimo Henrich e si presenta da solo davanti a Håkkinen, bruciandolo con un tiro sotto l’incrocio da attaccante vero. Nei minuti successivi il copione non cambia e i padroni di casa continuano a condurre il gioco in modo però sterile e inconcludente. Al 19:42 L’Asiago riesce a fare addirittura tris: la difesa di casa commette una leggerezza, il disco non esce dalla blu e Trevisani riesce a scagliare un gran tiro verso Håkkinen che respinge alla grande, ma il disco arriva a Matteo Tessari che a porta vuota non può sbagliare. Zero a tre: risultato che non rispecchia l’andamento del match anche se l’Asiago non ha certo rubato nulla, conducendo un ottimo primo tempo.

L’inizio del secondo drittel rispecchia fedelmente quello del primo, con i padroni di casa che premono gli ospiti nel loro terzo, non consentendo loro di andare ad impensierire Håkkinen. La pressione porta i suoi frutti dopo quattro minuti, quando Jardine è lesto ad infilare in rete un disco vagante davanti a Bellissimo. E’ la prima piccola indecisione difensiva dell’Asiago. Quando però i biancorossi sembrano produrre il massimo sforzo, capitan Ramoser si fa cogliere in fallo su Strazzabosco e il power play ospite non perdona: Parco serve Trevisani per il quattro a uno. Seguono poi altre penalità da ambo le parti, ma il tempo si chiude senza altre marcature.

Il terzo tempo inizia con un brutto fallo di Lehtinen su Pittis: la carica a centro pista è con il gomito alto e il piccolo canadese del Bolzano cade a terra sanguinante. Il numero quattro asiaghese viene punito con cinque minuti più penalità partita. Il match prosegue senza grosse emozioni, con il Bolzano che cerca sempre di imporre il proprio gioco ma ovviamente la convinzione non è più quella dei primi due tempi, anche perché gli ospiti continuano a giocare molto bene. Al 10:30 Henrich trova il gol del cinque a uno, il tiro del numero 27 vicentino è il primo scagliato nel terzo periodo verso la porta biancorossa. C’è ancora tempo per un miracolo di Håkkinen su Plastino prima che la terza sirena sancisca la meritata vittoria della squadra di Harrington.

Stasera i ragazzi dell’altopiano hanno mostrato una grinta e una disciplina di gioco davvero di alto livello, come se si trattasse di una sfida di play off. Se riusciranno a mantenere questo standard di concentrazione per tutta la stagione, abbinato ad una condizione atletica già molto buona, saranno un brutto cliente per chiunque. I biancorossi dal canto loro dovranno essere assolutamente più concreti e cinici, cercando però innanzitutto di trovare la condizione, soprattutto in alcuni elementi come Riihjiärvi e Mather apparsi abulici e fuori dal gioco.

Prossimo impegno del Bolzano, giovedi 8 ottobre ad Alba di Canazei contro il Fassa in diretta su RAI Sport Più.

HC Interspar Bolzano – Supermercati Migross Asiago 1:5 (0:3, 1:1, 0:1)
HC Interspar Bolzano: Pasi Häkkinen (Mark Demetz); Christian Borgatello, Florian Ramoser, Alexander Egger, Ray Di Lauro, Martin Wilde, David Ceresa; Enrico Dorigatti, Shawn Mather, Fraser Clair, Ryan Jardine, Jonathan Pittis, Juha Riihijärvi, Christian Walcher, Kenny Corupe, Roland Ramoser, Stefan Zisser
Allenatore: Jamie Bartman
Supermercati Migross Asiago: Daniel Bellissimo (Gianfilippo Pavone), Nicholas Plastino, Mika Lehtinen, Matt DeMarchi, Carter Trevisani, Marco Rossi, Michele Strazzabosco, Enrico Miglioranzi; Ralph Intranuovo, David Borrelli, Michael Henrich, John Parco, Layne Ulmer, Matteo Tessari, Federico Benetti, Nicola Tessari, Mirko Presti, Filippo Busa
Allenatore: John Harrington
Arbitri: Glauco Colcuc, Fabio Lottaroli (Massimiliano Rebeschin, Alexander Waldthaler)
Reti: 0:1 Matt De Marchi (4.00), 0:2 Michele Strazzabosco (Henrich) (7.18), 0:3 Matteo Tessari (Trevisani) (19.42), 1:3 Ryan Jardine (Clair) (24.03), 1:4=PP Carter Trevisani (Parco) (26.01), Michael Heinrich (Intranuovo, Borrelli) (50.30)
Minuti penalità: Bolzano 16 + 10 minuti Ray DiLauro – Asiago 23 + penalità partita Mika Lehtinen
Tiri in porta: Bolzano 42 – Asiago 25

Migliori in campo: Bolzano: Jardine – Asiago: Bellissimo

Ultime notizie
error: Content is protected !!