La Coppa Ticino sfugge per un soffio

La Coppa Ticino sfugge per un soffio

Con sole due linee di gioco, la finale si decide ai rigori.

Le Api tornano da Biasca soddisfatte e con la convinzione che il campionato in arrivo sarà combattuto fino alla fine.

I varesini sono scesi in pista sabato mattina, senza Rotolo, Marian, Di Pietro, Toletti, Malacarne Enrico, assenze tecniche motivate da un turnover nella preparazione della stagione. Gli incontri mattutini restano stregati per le Api che non entrano mai in partita nel primo incontro con l’Ascona, molto sentito da entrambe le parti, secondo atto della sfida iniziata con la vittoria varesina alla Biasca Cup. I varesini subiscono l’azione avversaria senza mai riuscire ad imporsi, ed alla fine dei due periodi da 15 minuti il tabellone segna un netto 3 a 0.
Hc Ascona –Varese : 3 – 0

Nel pomeriggio il girone propone il più agevole Lodrino che, anche grazie ad un approccio nettamente migliore di tutto il gruppo viene sopraffatto con i goal di Suominen, Teruggia, Horwitz, Barban e Fogliopara. Segnali ottimi in questa partita dalla difesa che pur subendo una rete, dimostra solidità e sicurezza nell’impostare il gioco.
Hc Lodrino – Varese 1-5, gol varesini di Suominen (Rizzo), Teruggia, Horwitz, Barban e Fogliopara.

L’Hc Cramosina è la sfida di domenica mattina, squadra ostica che ha a lungo fatto soffrire anche l’Hc Ascona nella giornata di sabato. I varesini dirigono la partita ma è dall’unica occasione Giallo-Rossa che giunge il vantaggio,con un gran tiro dalla blu. Il punteggio rimane fisso sull’uno a zero fino a due minuti dalla fine, quando Horwitz rimette in gioco le Api. Ai ticinesi serve una vittoria nei tempi regolamentari per conquistare l’accesso alla semifinale, ma anche a porta vuota il risultato non si sblocca. La lotteria dei rigori assegna, dopo due serie di errori da ambo le parti, la vittoria al Cramosina.
Hc Cramosina – Varese 2 -1 D.R, gol varesino di Horwitz.

La semifinale si gioca con il Locarno. La voglia di accedere alla finale è tanta e i varesini impostano un gioco disciplinato che non offre grandi occasioni agli avversari che vengono spesso invitati a sedersi in panca puniti. Sono cosi Suominen, Teruggia e Horwitz a marcare il 3 a 0.
Varese – Locarno 3 -0, gol varesini di Suominen, Teruggia e Horwitz.

La finale offre un nuovo episodio della sfida con i giallo-blu dell’Ascona. Rinforzati da alcuni innesti provenienti dall’ Hc Biasca di seconda Lega, i ticinesi arrivano in finale battendo il Ceresio in un incontro tenuto a lungo in bilico dai ragazzi di Agustoni. I minuti passano senza grandi occasioni, in un clima molto sentito anche sugli spalti.Il secondo tempo offre molte occasioni ai varesini che subiscono solo due tiri verso la porta di Tommaso Bianchi. Horwitz e Sansonna hanno nelle mani diverse occasioni per passare in vantaggio, viene colpito un palo, e la coppa si decide ai rigori.
La serie parte con errori da ambo le parti. E’ l’Ascona ad avere il primo match point, sventato da Fogliopara, che con freddezza pareggia i conti. La seconda opportunità è nelle mani di Horwitz che batte il portiere facendo però passare il disco sopra la traversa. Barban concretizza nuovamente per i varesini, salvando il risultato, ma è sul rigore parato a Malacarne G. che la Coppa va nelle mani dell’Ascona.
Hc Ascona –Varese 2-1, gol varesini di Fogliopara e Barban.

Le Api si preparano ora per la prima giornata di campionato al PalAlbani, sabato 3 ottobre alle ore 18.30 con l’Hc Ceresio, consapevoli di avere affrontato una delle migliori compagini del campionato senza numerosi titolari importanti, che faranno pesare le loro qualità durante la stagione.

Risultati della Coppa Ticino 2009

Sabato
Cramosina – Lodrino dr 4-3
Osco – Ceresio II 1-2
Ascona – Varese 3-0
Vallemaggia – Locarno dr 1-2
Blenio – Osco 5-1
Cramosina – Ascona 2-4
Ceresio II – Vallemaggia 4-3
Lodrino – Varese 1-5
Osco – Vallemaggia 1-3
Locarno – Blenio 5-0

Domenica
Ceresio II – Locarno dr 3-2
Lodrino – Ascona 2-3
Cramosina – Varese dr 2-1
Blenio – Vallemaggia dr 2-1
Osco – Locarno 1-3
Ceresio II – Blenio 2-3

Semifinali
Ascona – Ceresio II 3-1
Varese – Locarno 3-0

Finale
Ascona – Varese dr 1-0

Ufficio Stampa Varese Killer Bees

Ultime notizie
error: Content is protected !!