Il 60° Minuto 02/10/09

Il 60° Minuto 02/10/09

Buona sera Europa, l’Nhl scende sul ghiaccio finlandese e Svedese, ed è la terza stagione che le partite inaugurali della regular season si svolgono fuori dal continente americano; oltre alle due sfide nella vecchia Europa, al di là dell’atlantico altrettanti match si sono disputati.

Florida Panthers-Chicago Blackhawks4-3SO (0-0;1-1;2-2)
Tra le due franchigie ospiti alla Hartwall Arena di Helsinki  un inizio senza reti, grazie alle ottime parate dei due goalie, il secondo periodo vede invece Chicago premere decisamente il pedale dell’acceleratore portando Kane in gol per il vantaggio Blackhawks, i Panthers sempre in partita hanno pareggiato poco dopo con Frolik.
Il batti e ribatti è poi continuato anche nel terzo tempo con due reti per parte ( Byfuglien-Sharp per Chincago e  Koistinen-Booth per Florida). Da segnalare le splendide parate di Vokoun che hanno contribuito nel portare il match al’OT
Sono serviti prima gli OT e poi i rigori per stabilire la vincente, a spuntarla alla fine sono i Panthers con il tiro decisivo di Koistinen.

St Louis Blues-Detroit Red Wings 4-3 (1-2;3-1;0-0)

Stoccolma ospita nell’Ericsson Globe l’incontro tra Blues e Detroit, quest’ultimi hanno un avvio convincente e nonostante lo svantaggio iniziale patito grazie alla rete di Mcclement, prendono repentinamente in mano le operazioni riuscendo alla fine del primo periodo a portarsi avanti grazie ai gol di  Ericsson e Maltby in inferiorità numerica.
Al 07:17 la terza marcatura dei Red Wings ad opera di Leino sembra mettere la parola fine alle ostilità, invece sfruttando il harakiri  di Detroit i Blues ribaltano l’incontro andando a vincere sopratutto grazie alla doppietta di Kariya, l’altro marcatore per St Louis è invece Crombeen

Philadelphia Flyers-Carolina Hurricanes 2-0 (0-0;0-2;0-0)
Gli Hurricanes in casa pagano a carissimo prezzo la penalità ai danni di Samsonov, i Flyeres infatti sfruttano benissimo il momento favorevole segnando in un minuto all’inizio del secondo tempo due gol in PP con Carter e Richards. Dopo un primo periodo senza reti i Flyers si trovano così a condurre le operazioni nel secondo periodo; gli Hurricanes tentano di rifarsi sotto, ma Emery si riaffaccia sul palco dell’NHL con una grande prestazione, shutout per lui e vittoria ai Flyers.

New York Rangers-Pittsburgh Penguins 2-3 (1-1;0-2;1-0)
I Penguins iniziano nella stessa maniera con la quale hanno terminato gara 7 di finale, ossia vincendo, gli artefici sono sempre i soliti Malkin, Crosby.
Non bisogna però pensare che i Rangers abbiano fatto da spettatori, infatti fino a metà del secondo tempo la situazione è stata di parità al gol iniziale del n°71 ha risposto Drury; poi in meno di un minuto nel secondo tempo i Penguins hanno volto a proprio favore la gara in gol per i Pinguini anche Kennedy.
Di positivo per la squadra di NY c’è la marcatura di Gaborik che alla prima partita ha trovato di già la via del gol.

I tre giocatori che più di altri si sono messi in luce favorendo la vittoria delle rispettive squadre sono: Paul Kariya autore della doppietta che ha steso Detroit, Ray Emery che con le sue 28 parate ha mandato in bianco l’attacco degli Hurricanes ed infine Thomas Vokoun autore di una prestazione super (52-55).

httpv://www.youtube.com/watch?v=1S6IM9PfL3E

httpv://www.youtube.com/watch?v=5oRaR5OYnVk

httpv://www.youtube.com/watch?v=tzKwuVH9kgY

httpv://www.youtube.com/watch?v=90KjLYrsOIk

Ultime notizie
error: Content is protected !!