Al Bolzano la rivincita di Coppa

Al Bolzano la rivincita di Coppa

(Com.Stampa. HC Bolzano) – Prima vittoria in campionato per l’HC Interspar Bolzano, che supera in trasferta i cugini del Renon con il punteggio di 3 a 2. Grazie ad una prima frazione dominata e chiusa con due reti di vantaggio, i biancorossi riescono a contenere il ritorno dei padroni di casa, che ci provano sino all’ultimo istante, rendendo i secondi conclusivi elettrici e palpitanti: la tensione del derby prosegue anche dopo l’ultima sirena, con le due formazioni che chiudono la sfida con una rissa a centro pista.

I Foxes devono rinunciare allo squalificato Mark Demetz, mentre rientra in squadra Stefan Zisser. Il Renon invece è al gran completo. Biancorossi intraprendenti sia dai primi istanti di gara. Complice una penalità a proprio favore dopo alcuni secondi, i biancorossi si rendono immediatamente pericolosi, con Christian Borgatello che, in due distinte circostanze, impegna dalla blu Fredric Cloutier. Anche in parità numerica si assiste ad un monologo degli uomini di Jamie Bartman, i quali, a seguito di altre chance sotto porta, passano in vantaggio al 4’17”, grazie a Christian Walcher, ottimamente servito da capitan Ramoser. La pressione bolzanina non si attenua e al 7’40” Martin Wilde insacca la seconda rete della serata, raccogliendo una respinta del portiere avversario. La reazione dei padroni di casa stenta a concretizzarsi ed arriva solo a metà frazione, quando Gruber e compagni possono usufruire di un doppio powerplay. I primi a provarci sono Justin Jamieson e Scott May, ma l’opportunità più ghiotta capita sulla stecca di Ingemar Gruber che centra un clamoroso palo, con Pasi Häkkinen battuto, al 14’23”.

Alla ripresa, il Renon si fa più intraprendente, ancora una volta favorito dall’uomo in più sul ghiaccio: Justin Jamieson, da posizione defilata, e Ingemar Gruber, dalla zona centrale, chiamano agli straordinari il goalie biancorosso. Pasi Häkkinen, però, non può nulla al 27’27”, momento in cui Grag Jacina, smarcato in maniera egregia, conclude a pochi passi dalla gabbia, accorciando le distanze. Nonostante il gol, la pressione dei padroni di casa si affievolisce, con i Foxes che controllano senza particolari patemi, aiutati da molte imprecisioni degli avversari. Il match torna ad infiammarsi nel finale del periodo. Matteo Rasom non trova la porta da ottima posizione e, sul ribaltamento di fronte, il Bolzano punisce: capitan Ramoser conquista il puck in mischia e beffa Fredric Cloutier.

Ancora Matto Rasom protagonista in avvio di terzo tempo, ma sulla sua strada c’è un attento Pasi Häkkinen. La formazione dell’altopiano, in ogni caso, tenta di mantenersi costantemente in attacco, con l’ex Luca Ansoldi vicino alla realizzazione in due circostanze, fermato, in entrambi i casi, dalle parate dell’estremo biancorosso.

Sull’altro fronte, al 48’36”, Fraser Clair ha l’opportunità di chiudere l’incontro, ma Fredric Cloutier si supera e respinge il disco. Dopo tanto insistere, il Renon accorcia le distanze, grazie al suo capitano Ingemar Gruber, che in situazione di powerplay (fuori Kenny Corupe) al 57’27” beffa il portiere bolzanino con una conclusione dalla linea blu. I padroni di casa tornano a crederci e Pasi Häkkinen compie un miracolo, ad un minuto dalla sirena, su un’incursione solitaria di Justin Jamieson. I secondi finali, con Ryan Jardine in panca puniti, si trasformano in un vero e proprio assedio: il disco non vuole entrare e la gara finisce con una maxi rissa in mezzo al ghiaccio.

Sabato 3 ottobre l’HCB ospita nella terza giornata della Serie A l’Asiago. Le due squadre si affronteranno per la 168° volta. Finora il Bolzano ha vinto 100 scontri diretti, 20 sono finiti in parità e 47 sono andati agli stellati.

Ritten Sport Renault Trucks – HC Interspar Bolzano 2:3 (0:2, 1:1, 1:0)
Ritten Sport Renault Trucks: Frederic Cloutier (Josef Niederstätter); Jan Nemecek, Ingemar Gruber, Ziga Pavlin, Markus Hafner, Benjamin Bregenzer, Fritz Ploner, Stefan Ramoser, Daniel Spinell; Luca Ansoldi, Dan Tudin, Greg Jacina, Justin Jamieson, Scott May, Ashley Tait, Emanuel Scelfo, Lorenz Daccordo, Alex Rottensteiner, Daniel Vigl, Matteo Rasom, Tobias Fink
Allenatore: Herbert Frisch
HC Interspar Bolzano: Pasi Häkkinen (Hannes Pichler); Alexander Egger, Ray Di Lauro, Martin Wilde, David Ceresa, Christian Borgatello, Florian Ramoser; Enrico Dorigatti, Shawn Mather, Fraser Clair, Ryan Jardine, Jonathan Pittis, Juha Riihijärvi, Christian Walcher, Kenny Corupe, Roland Ramoser, Stefan Zisser
Allenatore: Jamie Bartman
Arbitri: Karel Metelka (Andrea Benvegnù, Giorgio Moschen)
Reti: 0:1 Christian Walcher (4.17), 0:2 Martin Wilde (7.40), 1:2 Greg Jacina (27.27), 1:3 Rolly Ramoser (38.41), 2:3 Ingemar Gruber (57.27)
Minuti penalità: Renon 14 – Bolzano 26
Tiri in porta: Renon 23 – Bolzano 35

Ultime notizie
error: Content is protected !!