Slohokejliga 2009/2010 al via

Slohokejliga 2009/2010 al via

Il campionato sloveno vedrà alcuni rinnovamenti nella season 2009-10 sia nello svolgimento sia nelle società partecipanti, che saranno 10 in totale.

Il “bacino d’influenza” del campionato si amplia, con squadre provenienti non solo da Slovenia e Croazia, ma anche dall’Austria (EC Graz 99ers, farm team) e dalla Serbia (HK Partizan Beograd, che nella scorsa stagione ha vinto il titolo nazionale serbo).
Dalla capitale croata KHL Mladost e KHL Medveš?ak preannunciano sorprese; in particolare i Medveš?ak, detentori del titolo, saranno impegnati sotto i riflettori dell’EBEL, lasciando al farm team il prestigioso compito di farsi onore in questo campionato, sotto la guida del coach Bruno Bregant.
Le altre squadre slovene presenti nella “Slohokejliga” saranno HDK Stavbar, Maribor HK Triglav Kranj, HD Mladi Jesenice, HS Toja Olimpija Ljubljana, HK MK Bled, HK Slavija Ljubljana.
Non parteciperanno, a differenza della scorsa stagione, HK Acroni Jesenice e HDD Tilia Olimpija Ljubljana (che erano automaticamente ammesse alla successiva).

Le 10 squadre si sfideranno tra loro per 3 volte, per un totale di 27 giornate, nel periodo compreso tra il 23 settembre 2009 e il 30 gennaio 2010, per così accedere alla successiva fase di play off. Le partite verranno generalmente giocate nei giorni di mercoledi e sabato alle ore 17, salvo modifiche.
Le 8 squadre interessate dai play-off inizieranno a sfidarsi a partire dal 3 febbraio, data di inizio dei quarti di finale.
Questi sono i risultati delle prime 2 giornate, dove sicuramente spicca la schiacciante vittoria del Mladi Jesenice sul ghiaccio della croata Mladost: gli spettatori erano poche decine, gli sloveni sono andati in vantaggio già nel terzo minuto di gioco e il Mladost è riuscito a segnare il suo terzo goal sul finire del terzo tempo.
L’esuberanza del Mladi tuttavia è venuta meno sul ghiaccio casalingo, dove ha ceduto il passo al Triglav, squadra “storica” per l’hockey della Slovenia. Il Bled ha passato un importante test riuscendo a vincere contro l’Olimpia, all’Hala Tivoli: un match che si è combattuto sino all’overtime.

Prima giornata, 23-09-09
HK MK Bled – HK Partizan 4 – 3
HK Slavija – EC Graz 99ers 5 – 3
KHL Mladost Zagreb – HD Mladi Jesenice 3 – 15
HK Triglav Kranj – KHL Medveš?ak 3 – 0
HDK Maribor – HK Olimpija 0 – 1 OT

Seconda giornata, 26-09-09:
KHL Medveš?ak – HDK Stavbar 1-3
HK Olimpija – HK MK Bled 2-3 OT
HD Mladi Jesenice – HK Triglav 0-4
HK Partizan – HK Slavija 5-0
EC Graz 99ers – KHL Mladost 4-3

Ultime notizie
error: Content is protected !!