Finite le amichevoli di Serie A. Sabato si inizia

Martedì è stato il giorno della presentazione della federazione a Bolzano e dell’ultima amichevole tra le squadre di A1. Ha calato il sipario il Cortina alla Meranarena vincendo 3-2 contro un tenace Merano che sta ottenendo la condizione giusta per tornare in A2 da protagonista.

La partita principe di questa estate è stata la Supercoppa dominata dal Ritten Sport che meglio del Bolzano s’è preparata all’avenimento. E’ anche la squadra che ha disputato più amichevoli, 7, pareggiando la prima a Klagenfurt e perdendo la semifinale del torneo organizzato in casa. Il Bolzano ne ha giocate 6 vincendone 4, pareggiando ad Appiano contro il suo Farm Team e perdendo giusto in Supercoppa. 6 partite anche per il Val Pusteria che le ha vinte tutte, da squadre di A2 a formazioni di EBEL. 5 incontri per Fassa,  Pontebba e Valpellice; i ladini hanno vinto solo contro due squadre di A2 e senza un roster al completo, e soprattutto senza il bomber ceco, hanno sofferto molto le avversarie. Nonostante non abbia mai vinto, meglio ha fatto il Pontebba che ne ha pareggiate 2 (Cortina e Jesenice) e perse 3 di misura, a parte lo 0-4 di Brunico. La nuova avventura della Valpellice in A inizia con l’unica vittoria a Gap al Trofeo Ferrando e 4 sconfitte, di cui due al Memorial Bogo contro formazioni della stessa categoria.

Le venete sono le squadre ad aver giocato meno in preseason ottenendo tuttavia risultati in pista lusinghieri. L’Asiago promette ai propri tifosi un gran campionato con 4 vittorie su 4 e la conquista a Feltre del Memorial Bogo. Gli stellati hanno dato all’Alleghe l’unica sconfitta: nelle altre tre partite contro formazioni di A1 per le Civette si conta anche la vittoria della settima edizione dell’Eurochallenge. Anche il Cortina con stasera ha disputato 4 incontri (di cui tre con squadre di A1) e il computo parla di 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta nell’Eurochallenge.

In attesa del campionato, in settimana giocheranno solo le squadre di A2. Stasera Vipiteno-Egna, venerdì altre tre partite e l’inizio del Pepi Pichler che per tutto il weekend chiuderà anche il precampionato della serie A2.

L’estate della preseason della serie A1 (giorno per giorno)
L’estate della preseason della serie A1 (squadra per squadra)