Al via la Ligue Magnus 2009/10

La stagione regolare della Ligue Magnus si svolge, in questo campionato 2009-10, tra il 19 settembre e il 6 marzo, periodo durante il quale le 14 squadre si aggiudicheranno le posizioni utili per i playoff.
La Ligue Magnus sarà, almeno fino a dicembre, “l’appuntamento del sabato” per gli appassionati dell’hockey transalpino.
Queste la partite della prima giornata:

Il Briançon, allenato dall’italo-canadese Luciano Basile, ha iniziato bene la season, rimontando subito lo svantaggio iniziale del primo drittel sul ghiaccio del Mont Blanc. Il Grenoble, campione in carica, ha vinto contro i neopromossi Rapaci di Gap.
Lo scorso 12 settembre Brûleurs de Loups di Grenoble e Diables Rouges di Briançon si sono confrontati nel tesissimo Match des Champions 2009-2010, giocato all’Illberg di Mulhouse, sotto l’arbitraggio di Jimmy Bergamelli. Come ci si aspettava la differenza qualitativa tra queste squadre è ben poca, da diverse stagioni nei migliori piazzamenti del campionato, essendo questa la sfida tra vincitori di Ligue Magnus e Coupe de France. Si è vista una sola rete, al 15’, segnata da Jansson del Grenoble, che tuttavia ha deciso a chi spettasse questo titolo.