Nel derby della Marmolada vince il Cortina

Nel derby della Marmolada vince il Cortina

(C.S. LIHG) – Prima giornata dell’Euroregione Ice Hockey Challenge nel segno del Cortina. Nella manifestazione organizzata dall’associazione pordenonese Eventi, i cadorini si sono imposti 6-2 sui trentini del Fassa davanti a circa 200 spettatori accorsi all’Olimpico per questo atteso test estivo. Per i locali si è trattato di un più che positivo ritorno tra le partecipanti della tradizionale kermesse precampionato dopo la sfortunata esperienza del 2005 quando furono sconfitti nella finale in casa contro i Vipers Milano. Venerdì 11 settembre si torna sul ghiaccio ad Alba di Canazei per il secondo turno del Challenge. Il Fassa attende alle 20.30 gli agordini dell’Alleghe.

Il match Debutto stagionale per il Cortina dell’allenatore ex Tilburg Trappers Larry Suarez, seconda uscita, invece, per il rinnovato Fassa di coach Stirling, dopo il test con l’Egna (A2). Nelle file cadorine, “prima” del difensore Ricard Persson: le 250 partite in Nhl si vedono eccome, la sua prova non presenterà alcuna sbavatura. Arbitra Pianezze, coadiuvato dai giudici di linea De Toni e Soia. Al minuto 3’40” si registra il primo serio tentativo dell’incontro dell’”Olimpico”. Moser tira, Dennis respinge il disco con sicurezza. La sfida si sblocca a 10’23” grazie a Watson che chiude al meglio un’azione che vede coinvolti anche Keith e Krestanovich nelle vesti di suggeritori. Al termine del primo tempo, Cortina avanti 1-0. Nella seconda frazione si scatena l’attaccante mancino Joe Cullen che firma una doppietta e dimostra di essere già in clima campionato. In entrambe le occasioni (24’01” e 33’22”) Cullen è autore di due spunti personali: disco recuperato e scaraventato di forza alle spalle di Dennis. Il Fassa prova a reagire e accorcia le distanze al 35’23” con Locatin, su perfetto servizio di Andregassen. Passano solo pochi secondi però, è il 35’56”, che Cortina fa poker con il canadese Krestanovich. E quest’ultimo, ad inizio terzo tempo, manda a segno Watson che firma così una doppietta. Deve ancora scoccare il primo minuto del terzo tempo (40’56”) che i padroni di casa fanno cinquina, ancora con Watson, su passaggio del “solito” Krestanovich. Riesce ad accorciare il Fassa con Crampton (48’46”), assist di Power e Locatin, ma risponde subito (49’05”) Cortina, a segno con Adami. Il risultato non cambia più.

SG Cortina Vilmont Champagne-Fassa Salumi Levoni 6-2 (1-0, 3-1, 2-1)
Reti: 10’23” Watson (1-0); 24’01” (2-0); 33’22” Cullen (3-0); 35’23” Locatin (3-1); 35’56” Krestanovich (4-1); 40’56” Watson (5-1); 48’46” Crampton (5-2); 49’05” Adami (6-2).
Sg Cortina Vilmont Champagne: Thompson (Burzacca), Sullivan, Persson, Gallace, Da Corte, De Zanna, Watson, De Bettin, Moser, Giugliano, Adami, Alberti, Keith, Cullen, Krestanovich, Menardi, Soravia, Tartaglione, Rezzadore. Allenatore: Larry Suarez.
Fassa Salumi Levoni: Dennis (Favre), Dantone, Macdonald, Power, Delladio, Iori Diego, Locatin, Margoni, Piffer, Planchensteiner, Giudice, Crampton, Edwardson, Andregassen, Grasser, Bernard, Deluca, Bonello, Iori Matteo. Allenatore: Steve Stirling.
Arbitro: Pianezze (De Toni – Soia).
Note: 200 spettatori circa.

Programma
Venerdì 11 settembre debutta nel torneo l’Alleghe, ospite alle 20.30 al “Gianmario Scola” di un Fassa che cercherà di riscattare la sconfitta con il Cortina. Sarà un’anteprima di lusso della prima giornata di campionato. Il Challenge si chiuderà domenica 13 ad Alleghe alla presenza dello staff della Nazionale con in testa il ct Rick Cornacchia. All’”Alvise de Toni” fari puntati sul derby Cortina-Alleghe che, comunque vada la sfida di venerdì, deciderà l’assegnazione del titolo Euroregione 2009.

Classifica:
Cortina 3 punti, Alleghe* e Fassa 0.
* = una partita in meno

Ultime notizie
error: Content is protected !!