Ryan Gonyea, primo friulano d’Oltreoceano a Pontebba

Ryan Gonyea, primo friulano d’Oltreoceano a Pontebba

(C.S. Aquile FVG) – Forse non entrerà mai a fare parte del roster definitivo, ma potrà dire di essere stato il primo italo di origini friulane ad allenarsi con le Generali Aquile FVG: si tratta di Ryan R. Gonyea, ragazzone di 25 anni, che in questi giorni è a Pontebba dove ha avuto la possibilità di unirsi al gruppo che ha iniziato la preparazione in vista della nuova stagione hockeystica.

«Non sapevo di essere il primo giocatore con origini friulane ad essere qui – ha confessato Ryan – ma questo mi fa davvero onore. Sono contento anche perché tengo molto alle mie origini. Mia mamma, infatti, è della provincia di Pordenone e il fatto di potermi allenare con una squadra della “mia” regione mi emoziona moltissimo».

Nato il 20 gennaio 1984 nel Connecticut, Ryan ha fatto la spola tra il Friuli Venezia Giulia e gli States e proprio in Italia ha iniziato a calcare le piste ghiacciate:

«Ho cominciato a 15 anni al Piancavallo per poi entrare nella squadra dell’Aviano Dragons Air Force Team, la squadra che giocava contro le altre squadre delle basi americane in Europa».

Diventato maggiorenne il ritorno negli Stati Uniti dove si è iscritto al Broome Community College nello Stato di New York. Qui ha vestito la maglia della formazione locale, esaudendo uno dei suoi desideri: giocare a hockey negli USA.

Ora un altro sogno: quello di essere il primo giocatore di hockey con origini friulane ad allenarsi con la casacca delle Generali Aquile FVG e dare così il via ufficiale a quel legame Friuli Venezia Giulia-Stati Uniti-Canada che da sempre la squadra di Pontebba sta cercando di stabilire con i molti emigranti friulani che vivono Oltreoceano.

Ultime notizie
error: Content is protected !!