Il Renon apre la stagione in Carinzia

Il Renon apre la stagione in Carinzia

Dopo la vittoria del Val Pusteria a Zagabria anche i vicecampioni d’Italia del Renon assaggiano l’aria dell’EBEL andando a sfidare il Klagenfurt.

I biancorossi carinziani, campioni di EBEL in carica, sono la formazione d’Oltrebrennero più titolata con i suoi 29 titoli nazionali, 15 dei quali a cavallo degli anni anni ’60 e ’70.
Associazione polisportiva nata nel 1909, nel 1923 ha iniziato con l’hockey la sua marcia verso il successo. Nel palmares europeo vanta un secondo posto in Coppa Europa nel 1969, sconfitta dagli imbattibili sovietici del CSKA di Mosca, tre semifinali (1966, 1967, 1968), una medaglia d’argento in Alpenliga (1998), che ha visto la partecipazione di squadre italiane, e la vittoria nel 2000 dell’Interliga (torneo embrionale dell’odierna EBEL con Austria, Slovenia e Ungheria).

Nelle amichevoli precampionato della scorsa estate il Klagenfurt ha già vinto contro il Ritten Sport per 3-1 (1-1, 1-0, 1-0) e ha battuto anche il Bolzano al Palaonda per 4-3.

La punta di diamante della squadra di coach Emanuel Viveiros (allenato da Ron Ivany nel Villach a metà anni ’90) è Dieter Kalt, un vero monumento vivente dell’hockey austriaco con le sue quasi 500 partite in campionato (oltre a diverse stagioni in DEL e Elitserien culminate con la vittoria finale) e 83 gettoni tra mondiali e olimpiadi. Non sarà invece della partita Paul Schellander.
Gli austriaci, che il 10 settembre esordiranno in campionato contro il Salisburgo e che quindi sono quasi del tutto collaudati, sono reduci dal terzo posto nella “Rudi Hiti” Cup.

Klagenfurt-Ritten Sport
mercoledì 2 settembre ore 19.15
Arbitri: KASPAR, TSCHEBULL, Ettlmayr, Widmann

[TABLE=61,1]

Ultime notizie
error: Content is protected !!