Niente più Fassa per Owen Fussey

L’ala sinistra Owen Fussey, lo scorso anno in Val di Fassa, giocherà il prossimo anno in Scozia in Elite Ice Hockey League con gli Edinburgh Capitals. Nato il 2 aprile 1983 a Winnipeg, Manitoba, Fussey prima di giungere a Canazei ha esordito in WHL e successivamente ha militato per cinque stagioni tra ECHL e AHL, sollevando la Calder Cup nel 2006 con Hershey. Nella stagione 2003/04 s’è inoltre onorato di 4 presenze (con un assist) in NHL con i Washington Capitals che lo draftarono nel 2001 al terzo giro.
Con i ladini ha realizzato 27 punti (17 gol e 10 assist) in regular season per un totale di 39 punti (25+14) in 52 partite.
Fussey (nella foto in contrasto con Olson del Bolzano) è il quinto acquisto in attacco degli scozzesi e su di lui ci si aspetta molto.

Sul sito ufficiale scozzese è molto soddisfatto coach Doug Christiansen del nuovo canadese con passaporto britannico.

«Sono emozionato dal fatto di avere ad Edimburgo un altro giocatore dal passato in NHL. Owen Fussey è un giocatore d’impatto, buon pattinatore e con un tiro preciso, intelligente e coscienzioso. Ottimo nelle situazioni di penalty-killing (di cui era specialista in AHL) e power play. Lo utilizzeremo negli special team. Ha inoltre un’ottima tenuta fisica e per questo potrà giocare molti minuti a partita».

Stats