L’ala sinistra Owen Fussey, lo scorso anno in Val di Fassa, giocherà il prossimo anno in Scozia in Elite Ice Hockey League con gli Edinburgh Capitals. Nato il 2 aprile 1983 a Winnipeg, Manitoba, Fussey prima di giungere a Canazei ha esordito in WHL e successivamente ha militato per cinque stagioni tra ECHL e AHL, sollevando la Calder Cup nel 2006 con Hershey. Nella stagione 2003/04 s’è inoltre onorato di 4 presenze (con un assist) in NHL con i Washington Capitals che lo draftarono nel 2001 al terzo giro.
Con i ladini ha realizzato 27 punti (17 gol e 10 assist) in regular season per un totale di 39 punti (25+14) in 52 partite.
Fussey (nella foto in contrasto con Olson del Bolzano) è il quinto acquisto in attacco degli scozzesi e su di lui ci si aspetta molto.
Sul sito ufficiale scozzese è molto soddisfatto coach Doug Christiansen del nuovo canadese con passaporto britannico.
«Sono emozionato dal fatto di avere ad Edimburgo un altro giocatore dal passato in NHL. Owen Fussey è un giocatore d’impatto, buon pattinatore e con un tiro preciso, intelligente e coscienzioso. Ottimo nelle situazioni di penalty-killing (di cui era specialista in AHL) e power play. Lo utilizzeremo negli special team. Ha inoltre un’ottima tenuta fisica e per questo potrà giocare molti minuti a partita».