I partenti della Valpellice

I partenti della Valpellice

(C.S. HC Valpellice) – Il Ciue riparte da Varese, Lefebvre inizia la propria carriera di allenatore a Val d’Or Foreurs (Canada), tre pilastri difensivi della Valpe 2008-2009 hanno cambiato casacca per la prossima stagione, la “stecca de dios” Surma rimane in USA e alcuni ex biancorossi non hanno ancora trovato la nuova collocazione.

Ma andiamo con ordine…

Anche Marco Tremolaterra si aggiunge al roster del Real Torino insieme agli ex Valpe Alex Silva e Marcello Platè (oltre a Marco Bianco, Luca Covolo e Sasha Meneghetti).
Per il quarantaduenne nato a Pieve di Cadore sarà quindi l’ennesima stagione da protagonista sulle piste di Serie A2 dove, non v’è dubbio, la sua esperienza unita ad un fisico sempre integro sarà assai preziosa per la difesa subalpina. A Torino Marco potrà anche continuare il suo lavoro di fisioterapista che da anni esercita in parallelo all’attività hockeistica.

Atleta di una serietà e professionalità senza eguali, Marco lascia Torre Pellice dopo 4 stagioni in biancorosso (di cui le tre ultime consecutive) con un bottino di 158 partite con 5 goal e 38 assist ma soprattutto con un ricordo bellissimo da parte di Società e dei tifosi tutti.

Un altro quarantaduenne, l’immenso Pat Lefebvre, abbandona invece l’hockey giocato (e a che livello!) per iniziare in Canada una nuova avventura da assistent coach con tanta tecnica e tanta esperienza da insegnare ai giovani… specie l’arte dell’ultimo passaggio con cui, tra mille avventure, ha deliziato l’anno scorso anche la platea torrese.

Il coach lo fa da tanti anni invece Massimo Da Rin che, pur impegnato come head coach della Nazionale di Sledge Hockey in vista delle prossime olimpiadi invernali, ha accettato l’offerta del Varese per la conduzione tecnica del Settore Giovanile dopo la loro dolorosa rinuncia alla Serie A2. Per i giovani Mastini un’occasione importante per mettere a frutto la grande capacità e l’esperienza del “Ciue” esaltata dalle ultime tre grandi ed indimenticabili stagioni in biancorosso!

La coppia finlandese Virta – Siren invece divide le proprie strade; Ismo Siren sarà in Svezia nel Tingsryd (I Divisione) con il vecchio compagno in biancorosso Harikkala mentra Turo Virta sbarca a Merano per far coppia con l’indimenticato Chris Lyness.

Ismo lascia la Valpe dopo 2 anni in cui si è fatto sempre apprezzare per la sua costanza di rendimento e per la serenità e giovialità che l’hanno contraddistinto in pista e fuori. In totale 79 partite con ben 23 reti e 78 assist che testimoniano l’incidenza offensiva nello scacchiere di Da Rin.

Per Turo Virta un’annata iniziata in sordina per poi concretizzarsi con uno splendido playoff da vero combattente; con il suo tiro potentissimo ha spesso mascherato una certa lentezza difensiva che non gli ha comunque impedito di realizzare 17 goal e 36 assist in 42 partite.

Degli altri biancorossi è certa la permanenza nelle minors americane di Damian Surma.
Dopo la nota squalifica “De Col”, la mano de dios si era accasata in ECHL con gli Stockton Thunder con cui ha messo a segno 30 punti in 55 partite; quest’anno è stato messo sotto contratto in CHL con i Wichita Thunder.

Non sono ancora note invece le destinazioni di due “idoli” della tifoseria biancorossa come David Stricker e Francesco De Frenza e del giovane italo svizzero Vincent Ermacora.

Un augurio da parte della Società e di tutti i tifosi agli ex biancorossi per una nuova stagione ricca di risultati umani e sportivi!

[table=46,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!