Tuomo Harjula resta ad Egna

Tuomo Harjula resta ad Egna

Arrivato tre estati fa dal campionato danese fortemente voluto dall’attuale coach Legros, il finnico Tuomo Harjula prolunga il contratto con l’Egna. Attaccante veloce ed esplosivo, “Scheggia” ha realizzato nelle due stagioni con le Oche Selvagge 123 punti (36+87) in 78 partite.
Nato il 17 gennaio 1978 ad Oulu in Finlandia, Tuomo Harjula è anche sportivamente cresciuto nella sua città natale facendosi le ossa tra le giovanili del Kärpät, dove vi ha militato per 6 stagioni (dal 1993 al 1999). Sempre con il Kärpät in prima divisione ha esordito in prima squadra centrando subito la promozione in SM-Liiga. Dopo altre due stagioni nella massima divisione finlandese con il Kärpät, nel 2002/03 passa all’Ässät Pori rimanendo altri due anni in SM-Liiga. Giunge l’ora di affacciarsi per la prima volta all’estero e per Harjula si aprono le porte dell’Austria. A Lustenau in Nationalliga conosce coach Legros che lo tiene tra i suoi uomini per una stagione e mezza: nel 2006 nonostante 12 punti in 13 partite il Lustenau è costretto a tagliarlo per via di un sovrannumero di transfercard. Harjula fa bagaglio per la Danimarca rimanendo anche nella stagione successiva con l’Herlev IC.

Tornato sotto gli ordini di Legros, il forte finlandese quest’anno sarà impiegato come difensore offensivo e visti il suo spessore tecnico e la grande esperienza ad alti livelli (prima di Egna ha disputato 495 gare con 243 punti, 108+135) gli sarà anche affidato al settore juniores per allenare le giovani oche.
Nel frattempo il comune ha stanziato i 60.000 euro promessi ala società per la sua sopravvivenza in serie A2. 

Stats

Ultime notizie
error: Content is protected !!